Rubicone
Gambettola, assegnato l’Ex Macello. Solo tre le domande presentate
L’Amministrazione comunale di Gambettola nelle scorse settimane ha proceduto all’assegnazione dell’Ex Macello. Lo stabile, ormai vuoto da un anno, è stato assegnato all’associazione Quattro Quarti di Bellaria Igea Marina.
Il bando dello scorso anno andò a vuoto, in quanto le domande presentate non rispondevano ai requisiti minimi richiesti. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di rendere l’Ex Macello “nuovamente un luogo culturale e di socializzazione per la comunità e in particolare per i giovani”.
“Con il nuovo bando – spiega il consigliere di minoranza Emiliano Paesani – l’Amministrazione ha mirato ad allargare al massimo la base dei partecipanti, eliminando il vincolo della residenza a Gambettola. I colleghi di maggioranza hanno chiarito, all’ultimo Consiglio, di aver puntato sulla più grande partecipazione possibile, aprendo il bando a livello nazionale. Eppure, nonostante il battage pubblicitario dell’Amministrazione, il bando è stato un flop”, sottolinea Paesani aggiungendo che solo tre sono state le domande presentate.
Per Paesani “l’obiettivo di aprire a livello nazionale non solo si è rivelato un fallimento ma ha purtroppo penalizzato il territorio”.
“Tra le associazioni che hanno partecipato al bando ci sono gli Amici della scuola, associazione ben conosciuta a Gambettola per l’attività particolarmente sensibile alla fascia giovanile, ma notoriamente legata al collega d’opposizione, Denis Togni“. Insiste così Paesani, rimarcando il divario tra i buoni propositi e i fatti.
“Gambettola è una realtà ricca di enti del terzo settore, con artisti di spessore e associazioni di volontariato e promozione sociale molto impegnate – conclude Paesani -. Non vorrei che le motivazioni alla base di questa scelta siano politiche più che culturali. Congratulazione all’associazione Quattro Quarti. Ci auguriamo che i vincitori sappiano collaborare col territorio meglio dell’Amministrazione”.