Gambettola: Casa Fellini ha il suo logo

È Diego Gravina, grafico freelance riminese, il vincitore del concorso di idee indetto dal Comune di Gambettola per individuare il logo ufficiale che identificherà Casa Fellini.

Il logo è stato presentato questa mattina, sabato 30 aprile, a Gambettola nella sala Fellini.

Il progetto grafico è il risultato di una selezione tra 109 proposte (con i requisiti richiesti, mentre quelle pervenute erano molte di più) arrivate al Comune da tutte le regioni d’Italia, a seguito dell’indizione del concorso a premio, pubblicato a febbraio. L’avviso era finalizzato all’elaborazione di un logo legato a Casa Fellini allo scopo di sviluppare un’immagine coordinata, che contrassegni tutta la comunicazione.

Il logo selezionato costituirà l’immagine guida per identificare il luogo culturale Casa Fellini sul territorio e gli eventi, le iniziative, i materiali di comunicazione (anche attraverso l’utilizzo di piattaforme web) e diventerà il simbolo che rappresenterà Casa Fellini in tutto il piano di comunicazione e marketing territoriale del Comune di Gambettola.

“Per l’ideazione del logo ho sintetizzato le anime principali dello spazio Fellini – ha precisato Diego Gravina – cercando di rappresentare la destinazione del luogo culturale. Ho rappresentato la cultura con l’elemento grafico del libro. Il progetto di residenza artistica dedicata al cinema e al circo, inserendo l’elemento circo con tratto grafico che evoca il tendone e la casa, con la sagoma centrale della porta chiusa, rappresentati insieme con una soluzione grafica innovativa, capace di essere declinata con efficacia su moltissimi supporti”.

“Siamo soddisfatte dell’esito di questa selezione che ci consegna un logo bello esteticamente, originale, efficace nella comunicazione e capace di veicolare il messaggio culturale del progetto – hanno dichiarato il sindaco di Gambettola Letizia Bisacchi e l’assessore alla cultura Serena Zavalloni -. L’elevata partecipazione al bando con ben 109 progetti valutati dalla Commissione, ci confermano la bontà della strada intrapresa in questo percorso di valorizzazione e promozione di Casa Fellini e del nostro progetto culturale. Il logo sarà funzionale all’identificazione di questo nuovo spazio culturale che sorgerà a Gambettola. Sarà una bottega d’artista, dove saranno realizzate residenze legate all’arte cinematografica e circense”.