Gambettola, ieri sera la festa agli orti urbani di via Malbona

Tornano i momenti di socialità agli orti urbani di via Malbona a Gambettola. Ieri sera gli assegnatari si sono ritrovati, tra buon cibo e musica, nel tradizionale appuntamento conviviale di inizio estate, che negli ultimi anni era saltato a causa della pandemia. I 36 orti sociali, curati dai volontari dell’Auser, sono stati i primi – nel 2014 – a essere inaugurati, a cui sono seguiti quelli nell’area di via Udine per un totale di una sessantina di appezzamenti a disposizione dei gambettolesi.

All’iniziativa di via Malbona, accanto l’isola ecologica di Hera, era presenta anche la sindaca Letizia Bisacchi che ha sottolineato la valenza di coltivare la terra e raccogliere i propri frutti, esperienza da diffondere anche nelle scuole per sensibilizzare i bambini sull’importanza della stagionalità. La prima cittadina di Gambettola ha poi informato che l’Amministrazione comunale sta lavorando per realizzare una decina di nuovi orti all’interno dell’area del bosco urbano (il progetto di forestazione urbana con 3.200 alberi nel cuore del paese), così da accontentare tutte le famiglie in lista d’attesa.

Accompagnata dal presidente degli orti sociali di via Malbona, Urbano Sintoni, la sindaca ha visitato i vari appezzamenti di terreno, con una superficie media di 40 metri quadrati, ricchi di ortaggi e fiori.