Rubicone
Gambettola, il Carnevale è anche poesia
L’associazione Gambettola Eventi e l’Aps E’culturalmente hanno indetto il primo concorso nazionale di poesia e scritti brevi dal titolo “Il carnevale è poesia” in occasione del Carnevale della Romagna che si terrà a Gambettola il 10 e il 15 aprile prossimi.
Tante sono le poesie, le filastrocche, gli scritti dedicati al carnevale e proprio alla 137esima edizione del Carnevale di Gambettola, si è voluto creare un nuovo appuntamento e spazio creativo dedicato all’arte del raccontare il carnevale. Si è intrapreso questo percorso, invitando poeti e narratori nazionali a partecipare al concorso. L’obiettivo principale è la valorizzazione degli artisti, scrittori, poeti, che avranno l’opportunità di esprimere tutta la loro creatività e le loro emozioni, al fine di unire le arti e metterle in sinergia.
Per le associazioni organizzatrici “il concorso vuole essere un’occasione di ascolto e di incontro fra persone portatrici di arte e bellezza, con interessi comuni: scrivere, creare arte e promuovere la cultura del Carnevale”.
La giuria del concorso, aperto a poeti e scrittori di esperienza così come a giovani autori, sarà presieduta dal poeta Giorgio Magnani e sarà composta da poeti, poetesse, artisti ed esponenti del mondo dei media e della comunità romagnola. La premiazione del concorso con relativa pubblicazione del vincitore sarà svolta la serata del 13 aprile, a Gambettola, all’interno di un appuntamento culturale con performance teatrali e musicali.
Gli elaborati andranno indirizzati entro il 15 marzo prossimo all’associazione E’culturalmente all’e-mail noieculturalmente@gmail.com. Bando, regolamento e modulo di partecipazione si possono trovare su www.eculturalmente.it.