Gambettola, “Per un Natale in Comune”

Per il secondo anno la Caritas di Gambettola insieme all’Amministrazione comunale propone l’iniziativa solidale “Per un Natale in Comune”. Si tratta di una raccolta di alimenti e beni di prima necessità da destinare alle famiglie in difficoltà di Gambettola, ma anche dolciumi, giocattoli e libri per i più piccoli.

Tutti possono partecipare. Basta consegnare il dono in Municipio a Gambettola, nella sala del Consiglio, da lunedì 13 a sabato 18 dicembre, dalle 16 alle 18. Alla Caritas parrocchiale verrà aperto uno sportello speciale nel pomeriggio del 24 dicembre per consegnare i doni e i dolciumi ai bambini e alle famiglie seguite.

“Ogni sabato – fa il punto Ramona Baiardi, responsabile della Caritas di Gambettola – lo sportello Caritas è aperto e i volontari sono impegnati al mattino per reperire le derrate alimentari presso i supermercati e al pomeriggio nella distribuzione di borse alimenti alle famiglie. L’attività prosegue fino a sera. Sono tanti i volti conosciuti – precisa la Baiardi – ma anche tanti nuovi arrivi, famiglie segnalate dai servizi che l’emergenza che stiamo attraversando ha messo in difficoltà. A uno a uno scendono le scale e si avvicinano. Con ciascuno cerchiamo non solo di riempire le borse della spesa, ma anche di dialogare per farli sentire accolti. La loro vita, i loro problemi, le loro gioie ci fanno sentire tutti parte di una  stessa comunità“.

“Anche il 2021 – riferisce la responsabile Caritas – è stato un anno impegnativo segnato dalla pandemia. Sono stati 1.263 gli interventi effettuati dagli operatori allo sportello sino all’inizio di dicembre, con il rilascio di circa 250 pacchi mensili di alimenti e oltre mille borse della spesa settimanali consegnate. Il 51,4 per cento verso nuclei italiani e il restante 48,6 per cento verso nuclei stranieri. Sono anche stati erogati aiuti economici – buoni spesa, pagamento utenze, affitti, assicurazioni – per oltre 10.500 euro. A questi si aggiungono le risorse necessarie per acquistare ogni mese i prodotti mancanti e l’anno non è ancora terminato. Per questo – l’appello – ci rivolgiamo alla comunità che attraverso l’iniziativa “Per un Natale in Comune” può aiutarci a rifornire il deposito alimenti, i cui scafali ogni mese si svuotano”.