Gambettola, riaperto il sottopasso

Aveva destato clamore, innescando un vespaio di polemiche sui social, la notizia della chiusura al traffico del sottopasso ferroviario di via Pascucci a Gambettola, per lavori di ripristino al ponte e alle pareti laterali. Lavori che si sono resi necessari a causa del deterioramento dovuto alle infiltrazioni di acque piovane.

I lavori sono iniziati a fine novembre e dovevano protrarsi in due distinte fasi: la prima avrebbe interessato il tetto del sottopasso con chiusura totale al traffico, mentre la seconda riguardante le pareti laterali, con traffico a senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico, era prevista dalla metà alla fine di dicembre.

Tante le proteste raccolte nei giorni scorsi sui social non solo di automobilisti, ma anche di ciclisti e pedoni, vista la totale impraticabilità della strada e vista la scelta temporale infelice, in prossimità delle festività natalizie.

Fatto sta che, dopo aver ultimato i lavori del tetto del sottopasso, la ditta incaricata ha verificato assieme ai tecnici comunali che il deterioramento era dovuto a un inadatto sottofondo dei binari che non trattiene le acque pluviali. A questo punto, visto le condizioni climatiche avverse, di comune accordo, oggi il sottopasso è stato riaperto al traffico e si è convenuti di rimandare il completamento dei lavori di ripristino delle pareti laterali alla prossima primavera. Per una volta i social hanno svolto un compito di pubblica utilità.