Rubicone
Gambettola, tornano presepe e tombola in piazza
Prosegue la rassegna "Natale nel Bosco 2024". Gli appuntamenti dei prossimi giorni
Dopo la partenza con il botto della giornata inaugurale, entrano nel vivo gli appuntamenti del “Natale nel Bosco 2024”, la rassegna di eventi natalizi promossa dal Comune di Gambettola con la collaborazioni delle associazioni del territorio.
Il Grande presepe animato meccanico
Un ricco e variegato calendario di avvenimenti con presepi e installazioni, mostre e presentazioni di libri, concerti musicali e tanto altro per chi trascorre il periodo delle festività natalizie nella cittadina. In piazza Foro Boario, sabato 14 dicembre alle 15, alla presenza del vescovo Douglas Regattieri, sarà inaugurato il Grande presepe animato meccanico realizzato dagli artisti Luciano e Marco Fantini, padre e figlio, per conto dell’associazione Folclore Gambettolese presieduta da Remigio Pirini, ambientato nel borgo di Sogliano al Rubicone.
Tombole per tutti
In piazza Pertini, domenica 15 dicembre dalle 15,30, l’associazione Nonsoloruggine – i negozi di Gambettola organizza la Tombola dei piccoli, con 1° premio un IPad, 2° una consolle, 3° un gioco, e, a seguire, la Tombola in piazza, con 1° premio buoni acquisto del valore di 1000 euro, 2° premio un cofanetto esperienze per due persone, 3° premio un Tv 32 pollici (le cartelle sono distribuite dai negozi aderenti l’iniziativa). Nella stessa giornata, lungo le vie del centro, dalle 16,30, lungo le vie del centro scorrazzeranno i Nanetti furbetti e aleggeranno le Bianche presenze, eteree ed eleganti farfalle luminose sui trampoli. Concluderà la giornata, in piazza II Risorgimento alle 17,45, una tempesta di bolle da sembrare una fitta nevicata.
“Da bosco a città moderna”
A partire da domenica 15 dicembre fino al 12 gennaio , sotto il porticato della scuola elementare di via Gramsci, spazio a “La via della bellezza“, mostra realizzata dagli alunni e dalle alunne dell’Istituto comprensivo di Gambettola. Nel Teatro comunale, in piazza II Risorgimento, mercoledì 18 dicembre dalle 20,45, la presentazione del libro “Da bosco a città moderna” (edizioni Il Ponte Vecchio-Cesena), di Giorgio Magnani, Manlio Campana e Rino Pazzaglia. La serata, a cui saranno presenti gli autori Giorgio Magnani e Manlio Campana, sarà condotta dall’attrice Beatrice Balzani e vedrà la partecipazione straordinaria del Gruppo comico dialettale de Bosch.
Tanti spettacoli
Nel centro sociale “Ravaldini”, giovedì 19 dicembre dalle 20,30, Concerto di Natale offerto dal Coro voci bianche diretto da Mauro Cacchi. Presso il Pac (Polo artistico CreAttivo, ex Macello in via Roma 62/64), venerdì 20 dicembre dalle 20,30, l’associazione Quattro Quarti e Bim Music Academy invitano allo “Spettacolo di Natale al Pac” (prenotazione obbligatoria al 328 4599812). Nel centro culturale Fellini, in corso Mazzini 75, continuano le Tombole del sorriso organizzate dall’associazione Gambettola Eventi con la partecipazione dell’associazione Ged Genitori ragazzi Down di Cesena. Due gli appuntamenti da non mancare: mercoledì 18 dicembre dalle 20,45, Tombola di beneficenza par Anita e giovedì 19 dicembre dalle 20,45 tombola Solidale e dell’inclusione. Nelle vie del centro non mancheranno luminarie accese e filodiffusione di musica natalizia.