Cesena
“Gamics”, a Cesena una fiera dedicata alla condivisione di passioni
Gioco, giochi e ancora gioco. Di ieri e di oggi, per grandi e piccini. Per grandi che tornano bambini, e per bambini che insegnano ai genitori. Si chiama “Gamics” la fiera che trasformerà i 16mila metri quadri dell’area fieristica di Cesena in una nuova (per Cesena è la prima edizione) grande manifestazione dedicata al divertimento e alla condivisione. Area dedicate, spettacoli, laboratori e attività e incontri con ospiti protagonisti della tv e della scienza saranno l’ingrediente in più che renderanno la due giorni di “Gamics” – sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 19 – un’esperienza di divertimento per tutta la famiglia.
“Quello che proponiamo e che invitiamo a vivere nella due giorni alla fiera di Pievesestina è un grande contenitore di passioni”, ha sottolineato in conferenza stampa di questa mattina nella sala Gaming (e dove sennò?) della Biblioteca Malatestiana Lucio Campani, direttore artistico della manifestazione.
Fumetti, giochi in scatola e interattivi, libri, action figures, incontri e mostra mercato: al “Gamics” vi saranno 100 retroconsolle (postazioni videogames) liberamente fruibili con i giochi classici degli anni Ottanta e Novanta, giocabili in modalità free. Nella più grande sala giochi della Romagna, accanto ai giochi di ieri, da Pac Man e Space Invaders a Bubble Bobble e Street Fighter II, decine di postazioni con i titoli più amati dai ragazzi: Call of Duty, Fortnite, Mario Kart…
Venti tavoli saranno dedicati ai giochi da tavolo di oggi e d’altri tempi. Decine di postazioni per provare gratuitamente i più famosi giochi da tavolo e giochi di ruolo, ma anche i workshop sui mestieri del fumetto, con noti fumettisti del panorama comics italiano: disegni dal vivo, commissions, workshop e segreti svelati direttamente da coloro che vivono della nona arte, ospite d’onore: la mangaka Yoshiko Watanabe, collaboratrice del fondatore dei manga. Un’area è dedicata alla storia dei computer e una al modellismo dove sarà possibile cimentarsi nella costruzione.
Tremila metri quadri di fiera saranno dedicati ai ‘mattoncini’. Vi saranno artisti che realizzeranno e coinvolgeranno nella costruzione di città in miniatura.
Il pubblico di Gamics Cesena avrà l’occasione di incontrare dal vivo i propri eroi grazie ai numerosissimi cosplayer che impersonano i protagonisti di fumetti, serie tv e cartoon, imitandone le sembianze e il vestiario.
Al Gamics sarà possibile fare shopping in stile nerd: nella mostra mercato vi saranno manga, fumetti americani, action figures e gadget.
Nota distintiva del festival è l’offerta di show e dimostrazioni, con ospiti della tv per ragazzi, dal doppiaggio, dal mondo del cinema e da quello del web. Sul palco saliranno i cantanti delle sigle animate – sabato alle 17 Cristina D’avena con i Gem Boy e domenica Giorgio Vanni – che interpreteranno dal vivo i loro successi, da Sailor Moon e I Puffi a Dragon Ball e One Piece. Sempre sabato due esponenti della magia e della creatività, Jack Nobile e Giovanni Muciaccia (sabato alle 16), metteranno alla prova intuizione e fantasia in due spettacoli. Spazio anche al mondo del doppiaggio, con Francesco Pannofino, tra le voci più iconiche del panorama televisivo e cinematografico, Renato Novara, che ha prestato la voce a Ted Mosby in How I met your mother e Rufy in One Piece, Emanuela Pacotto, voce di Bulma in Dragon Ball.
Il giornalista sportivo Marino Bartoletti presenta il suo ultimo successo editoriale (sabato alle 12), lo streamer e creator da milioni di followers Dario Moccia, e il gruppo Disneiamo con Stefano Bersola, Pietro Ubaldi, Giorgia Vecchini e Letizia Turrà per un’esibizione musicale a tema di Disney.
Domenica sul palco di Gamics salirannno i protagonisti di Bim Bum Bam – Manuela Blanchard e Pietro Ubaldi, voce del cagnolone Uan. Anna Mazzamauro, la Signorina Silvani nei film della saga di Fantozzi, ripercorrerà la sua carriera in un’intervista (domenica alle 14). Spazio anche alla cucina: Chef Hiro sarà il protagonista di uno show cooking a tema manga. I protagonisti di Cerbero Podcast, inoltre, porteranno sul palco un po’ della trasmissione radio diffusa sul web. Domenica alle 14,30 ci sarà l’intervento dell’astronauta Paolo Nespoli, primo italiano a partecipare a una missione di lunga durata sulla stazione spaziale internazionale.
La fiera è organizzata da Hidden Door e Blue Raincoat. Il biglietto di ingresso costa 14 euro quello giornaliero, con possibilità di fare abbonamento ai due giorni a 24 euro. Possibilità di fare biglietto e abbonamento online (senza fare la fila alle casse). Per info e aggiornamenti: www.gamicscesena.it, facebook Gamics.Cesena, Instagram Gamics_Cesena. Contatti: info@gamicscesena.it, 348 5408441.
Giochi da tavola, fumetti, videogame: la Mediateca della Biblioteca Malatestiana è sempre più frequentata
La fiera dedicata al gaming in tutte le sue declinazioni ha dato occasione al Comune di Cesena, che patrocina la fiera di Pievesestina, di presentare i dati della Mediateca della Biblioteca Malatestiana. “La Malatestiana è la casa dei libri e di tutti, grande custode di storie. Abbiamo bisogno di storie e di stare insieme: e il nostro impegno quotidiano è quello di offrire opportunità per bambini e non solo”, ha sottolineato la dirigente della Malatestiana Elisabetta Bovero. Il bibliotecario Marco Turci ha descritto l’utenza che con sempre più fedeltà vive i servizi della Mediateca e ne animano gli spazi sette giorni su sette: “Qui vengono i ragazzini che prenotano un’ora di gioco alla Playstation 5; bambini che conoscono la Mediateca grazie alla scuola, e qui vi portano i genitori descrivendone cosa vi trovano, dai giochi in scatola, ai fumetti, ai videogiochi da noleggiare o giocare qui. Sono dinamiche nuove, che danno continuità alla fruizione della biblioteca. E che sono linfa vitale”.
Confrontando il trimestre gennaio-marzo 2023 con l’ultimo periodo della prima mediateca (precedente al trasloco nella nuova ala del marzo 2022), emerge come un incremento dei prestiti pari al 50,4%. In particolare sono tornati a crescere il prestito degli audiovisivi (+ 37%). Sono ‘esplosi’ i prestiti dei fumetti e del gaming, raggiungendo numeri inediti e mai registrati prima. Confrontando l’attuale trimestre settembre-novembre 2023 con lo stesso periodo 2022, emerge come i prestiti della mediateca siano aumentati del 15% rispetto allo scorso anno e quello dei giochi e videogiochi del 22 per cento.
Sull’utilizzo delle postazioni console videogame (PS5, PS4, XBOX One e Series X, Nintendo Switch) e postazioni video: sono 988 le prenotazioni gaming registrate negli ultimi due mesi, a fronte delle 705 dello stesso periodo dello scorso anno. Venti le prenotazioni al giorno su 21 slot disponibili. La fascia di età prevalente va dai 10 ai 19 anni. Sono 245 le visioni di film avvenute negli ultimi 2 mesi nelle postazioni in sede, con una media di più di 5 film al giorno.
Gaming. Intensa la programmazione di attività con utenza libera. Si sviluppa curando giornate di gioco da tavolo, tornei di gioco da tavolo e videogame, giornate di gioco di ruolo. Oltre agli eventi “Malatestiana Gaming”, con una presenza media di circa 100 giocatori, sono proposti appuntamenti coordinati con altri momenti di richiamo come la “Notte dei ricercatori”, in collaborazione con Unibo. I fine settimana che anticiperanno il Natale, saranno dedicati a giochi e attività con tema Harry Potter.