Gamics in scena, per grandi e piccoli

Si è tenuto nello scorso weekend a Cesena Fiera il Gamics, per tutti gli appassionati di manga, cinema e animazione.

Due giorni con stand tematici e ospiti di grande interesse legati ai fumetti e al doppiaggio di film e attori famosissimi, tenendo presente anche il mondo dei cartoni animati.

Partenza col botto è stato lo spettacolo di Pietro Ubaldi che insieme a Letizia Turrà e Stefano Bersola hanno ripercorso con la musica i film Disney dal 1937 ad oggi.

Altri ospiti di grande spicco sono stati la fumettista giapponese Yoshiko Watanabe oltre ai doppiatori Emanuela Pacotto e Renato Novara che hanno parlato dei loro doppiaggi più famosi, in manga come Drangonball, Pokemon, Naruto OnePiece, ma non solo e del loro percorso per arrivare ai massimi livelli del doppiaggio italiano. Entrambi hanno espresso la loro gratitudine per aver prestato la voce a personaggi che sono diventati icone per gli appassionati di manga e anime, pur nella difficoltà di doppiare cartoni animati.

In un altro padiglione Giovanni Muciaccia ha intrattnuto gli appassionati, con le sue creazioni artistiche.

Altro grande ospite Francesco Pannofino, il quale ha ripercorso, tra un aneddoto e l’altro, tutta la sua carriera e i grandi attori che ha doppiato tra cui Tom Hanks, Denzel Washington e Robbie Coltrane, doppiato nella famosa saga di Harry Potter. 

Pannofino sostiene, al contrario dei suoi colleghi, che doppiare un anime sia più semplice, rispetto a un attore in carne ed ossa.

Interessante l’aneddoto raccontato dal poliedrico attore ligure circa l’esperienza di Harry Potter nel quale ha doppiato il guardiacaccia Agrid.

“La storia di Harry Potter non la reputavo così interessante, nel momento in cui mi ci sono approcciato per la prima volta. Sembrava la solita storia del maghetto e del suo nemico. Soltanto in seguito, prestando la mia voce all’audio libro mi sono reso conto della grandezza e dell’importanza anche letteraria che ha ottenuto l’opera”.

A chiudere la giornata di sabato il concerto di Cristina D’Avena che ha fatto tornare bambini tutti i presenti, cantando le sigle dei cartoni animati che hanno segnato diverse generazioni.

La giornata di domenica non è certo stata da meno. Tra bancarelle con gadget, videogiochi d’epoca e cosplay che giravano per tutta la fiera, ad aprire il grandioso parterre di ospiti è stato Flavio Aquilone anche lui conosciuto doppiatore di personaggi quali Draco Malfoy di Harry Potter e Light nell’anime “Death Note”.

Il prestigiatore Jack Nobile che ha intrattenuto la folla con magie con le carte e non solo.

Ma l’ospite più atteso di giornata è stato sicuramente Angelo Maggi uno dei doppiatori più conosciuti e amati dell’intero panorama.

Maggi, oltre a parlare della sua storia, ha deliziato il pubblico con alcuni doppiaggi live di personaggi iconici dei film e dei cartoni animati, quali il commissario Winchester dei Simpson e Iron Man ai quali ha prestato la voce, mandando in visibilio il pubblico, commuovendolo anche con un ricordo di Fabrizio Frizzi.

A concludere la giornata con il botto il concerto di Giorgio Vanni, altro noto interprete pure lui delle sigle più famose dei cartoni animati.