“Garibaldi-Da Vinci”, la ludopatia si combatte in classe

Prevenzione ed educazione con la conferenza-spettacolo “La matematica del gioco d’azzardo”

L'intervento di Federico Benuzzi

L’Istituto tecnico “Garibaldi – Da Vinci” di Cesena ha partecipato a un’iniziativa di contrasto alla ludopatia, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Salute mentale di Cesena e con la fondazione “Il Villaggio del fanciullo” di Ravenna. Lo rende noto la dirigente Luciana Cino.

Conferenza-spettacolo

Nei giorni scorsi si è tenuta presso l’aula magna della scuola una conferenza-spettacolo dal titolo “La matematica del Gioco d’azzardo”. Gli interventi dei dottori Farfaneti, La Monaca, Pracucci e Bufalo hanno accompagnato il divulgatore scientifico Federico Benuzzi che ha guidato gli alunni attraverso una riflessione sulle dinamiche connesse al gioco d’azzardo e ai rischi in cui si può cadere, conducendo spesso in un baratro anche i familiari.

Il ruolo della scuola

“Il dibattito sorto dopo gli incontri – fa sapere la dirigente – ha evidenziato il bisogno degli studenti di misurarsi dal vivo con problematiche complesse, come la ludopatia, una patologia emergente sempre più connessa all’uso inconsapevole dei social e sintomo di un forte disagio. Solo attraverso un attento lavoro di prevenzione e di educazione queste situazioni possono essere contenute ed evitate.
Per questo è di fondamentale importanza che la scuola giochi il suo ruolo, in alleanza con le famiglie, offrendo occasioni di approfondimento agli studenti e di confronto aperto”.

I relatori