Gatteo, Roberto Pari candidato sindaco per il dopo Vincenzi

Sarà Roberto Pari il candidato sindaco designato dalla lista civica Gatteo che vorrei, attuale gruppo di maggioranza, a raccogliere l’eredità di Gianluca Vincenzi. La candidatura è stata ufficializzata questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la nuova sede elettorale in via Allende, nel centro della frazione di Sant’Angelo.

Pari, 50 anni il prossimo 2 ottobre, è sposato e padre di due figli. Da oltre 40 anni residente a Gatteo Mare, imprenditore, è stato capogruppo consiliare d’opposizione dal 2006 al 2011. Negli ultimi dieci anni, nella giunta Vincenzi, ha ricoperto le cariche di vicesindaco e assessore al Turismo e alle attività economiche.

A sostegno di Pari tutti i principali partiti di centrodestra, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, presenti alla conferenza stampa con alcuni rappresentanti locali.

Il sindaco uscente Gianluca Vincenzi ha presentato la candidatura di Pari, nel segno della continuità con la sua Amministrazione. “La Gatteo che vorrei – ha detto, ricordando anche la figura di Tiberio Pompili, deceduto di recente – è prima di tutto un grande gruppo coeso di donne e uomini che, al di là delle appartenenze politiche, amano Gatteo e desiderano renderlo un luogo sempre migliore in cui vivere. Abbiamo la consapevolezza di aver amministrato bene. I cittadini hanno tutti gli strumenti per vedere che non ci sono motivi per cambiare linea nei prossimi anni”.

Pari, presentandosi, ha detto di non voler mai essere un “uomo solo al comando”, ma di proseguire le opere iniziate dal “team di persone competenti” della Gatteo che vorrei. “Concretezza, vicinanza ai bisogni dei cittadini e servizio alla persona” le linee guida evidenziate. 

“In questi 10 anni – ha ricordato Pari – abbiamo investito sul territorio quasi 30 milioni di euro, di cui 9 milioni per la messa in sicurezza dei plessi scolastici. Poi 8,7 milioni sono stati dedicati alla riqualificazione di arredi urbani, parchi, aree verdi, strade e marciapiedi e circa 6,5 milioni sono stati desinati al contrasto al dissesto idrogeologico, agli impianti sportivi e al miglioramento del patrimonio pubblico. Siamo stati in grado di intercettare numerosi fondi e contributi per la realizzazione di queste opere pubbliche. Grande attenzione – ha proseguito Pari – è stata dedicata al sociale e alla prima economia del nostro comune, che è il turismo, grazie alla lungimirante visione che ci ha condotto alla creazione di un’associazione che mettesse insieme pubblico e privato, per ottimizzare risorse e costruire una programmazione sempre più performante. Anche lo sviluppo delle attività culturali è stato massiccio con la la biblioteca “Ceccarelli” che è diventata, per le numerose attività, un punto di riferimento in tutto il Rubicone”.

Il candidato sindaco ha poi elencato i principali progetti che sono in corso di realizzazione: la riqualificazione dell’intera area del Castello malatestiano, un centro polifunzionale per la sicurezza (con Polizia locale e Protezione civile) a Sant’Angelo, la messa in sicurezza della scuola “De Amicis” di Gatteo, a Fiumicino un collegamento tra via Rodari e via Fiumicino per decongestionare il traffico scolastico, la conclusione dei muretti di rinforzo del torrente Rigossa fino al confine con Gambettola, un centro di accoglienza turistica a Gatteo Mare con la riqualificazione del parco di viale Europa per togliere i bus dal centro della frazione.

Spazio anche a nuove progettualità con “un grande piano per la mobilità dolce che colleghi tutte le frazioni del comune” e la realizzazione di numerosi parchi per favorire le attività all’aperto: un parco archeologico in via Mistadella, l’ampliamento del parco del Gelso con collegamento al nuovo parco archeologico, a Fiumicino la riqualificazione del parco di via Binda, a Gatteo Mare la creazione di un nuovo parco golenale, primo passo di una riqualificazione generale dell’intera frazione. Spazio anche, a Sant’Angelo, al rifacimento del ponte su via Allende con la costruzione di un marciapiede nel tratto mancante.

Nel programma di Pari anche una revisione dei rapporti con l’Unione Rubicone e Mare e l’uscita, a fine anno, dalla Polizia locale dell’Unione.

Vincenzi, sindaco uscente e neopresidente dell’associazione Gatteo che vorrei, ha riconfermato la sua disponibilità a “mettersi a servizio della comunità di Gatteo e a supportare Roberto Pari in questa nuova avventura”.