Cesena
Gemellaggio con tra la scuola moda di Cesena e il liceo artistico di Lucca
E’ stato siglato un gemellaggio fra Scuola Moda Cesena di cui è titolare Catia Lorenzini, socia di Confartigianato, e che ha sede in corso Chiaramonti e il liceo artistico Stagi di Pietrasanta (Lucca) che sarà in visita a Cesena lunedì 20 novembre.
Dodici studentesse della Scuola Moda Cesena parteciperanno insieme agli studenti del liceo artistico “Stagio Stagi” al concorsoModarte 2017.
Le allieve cesenati si occuperanno di disegnare e realizzare gli abiti, mentre quelli del liceo di disegnaregioielli che verranno realizzati in oro ed argento.
Questa collaborazione è stata suggellata da un gemellaggio “artistico” dopo altre collaborazioni avvenute in passato: Scuola Moda Cesena è già stata accolta in passato dalle istituzioni locali della città toscana.
Lunedì 20 novembre, 18 studenti del liceo artistico accompagnati da due insegnanti saranno ospiti a a Cesena per una sessione di lavoro pomeridiana presso la Scuola Moda Cesena finalizzata a realizzare le produzioni in vista del concorso.
La delegazione sarà accolta in mattinata alla Biblioteca Malatestiana dal sindaco Lucchi e dall’assessore alla cultura Castorri. Alla visita alla Malatestiana farà seguito quella ad altri monumenti cittadini.
Saranno presenti anche 12 studenti di Scuola Moda Cesena, la titolare CatiaLorenzini, la giornalista Raffaella Candoli nelle vesti di Cicerone e Chiara Ricci di Confartiginaato.
La Scuola Moda Cesena è nata per volontà di Catia Lorenzini, docente di modellistica e sartoria, e offre corsi di vario genere: scolastici, hobbistici, formativi a livello aziendale in ambito sartoriale. Degna di menzione la sua presenza vivificatricecittà dove ha realizzato lacune apprezzate sfilate pubbliche, frutto di progetti con al centro le proprie allieve.
Nella foto di repertorio il sindaco Lucchi,il vicesegretario di Confartigianato cesenate Giampiero Placuzzi eChiara Ricci di Confartigianato insieme alla titolare di Scuola moda Cesena Catia Lorenzin e alle sue allieve nei locali didattici di via Chiaramonti.