Ghiaccio, “situazione tranquilla” a Longiano. Domani riaprono molte scuole del Rubicone

Risveglio ghiacciato quello di oggi anche sulle colline del Rubicone. L’atteso fenomeno della “pioggia che gela” si è verificato ma è stato di entità più modesta rispetto alla costa.

Al momento a Longiano le strade sono pulite, grazie al sale sparso dal Comune fin dalle prime ore del giorno, al rialzo termico e alla pioggia della tarda mattinata e del primo pomeriggio. Le difficoltà maggiori per la circolazione hanno riguardato le vie che portano a valle, quali la via Massa e la via Montilgallo. Nel momento in cui scriviamo rimangono tratti ghiacciati nel centro storico, dove il pavé è scivoloso (foto in alto). In mattinata il parroco fra Marco Pellegrini ha provveduto a mettere in sicurezza il sagrato della chiesa parrocchiale (foto sotto). Per domani, 3 marzo, don Sandro Nava, parroco di Crocetta e Montilgallo, ha comunicato di avere sospeso le attività catechistiche.

“La situazione, anche in vista del voto di domenica, è tranquilla – fa sapere il sindaco di Longiano Ermes Battistini. Domani le scuole medie saranno regolarmente aperte. Rimarranno chiuse le elementari, in quanto tutte sede di seggio, e le materne e il nido, sempre chiuse al sabato”.

Da Montiano ci giungono segnalazioni che il ghiaccio rende difficili gli spostamenti a piedi. La Pro loco montianese ha rimandato al 7 aprile la commedia dialettale della “Compagnia di San Tomè” prevista per domani 3 marzo.

Un longianese che sale ogni giorno a Sogliano per lavoro fa sapere di avere trovato questa mattina “il manto stradale completamente bianco, in alcuni punti ghiacciato, in altri punti disfatto a causa dell’innalzamento delle temperature”. In definitiva, “più scivoloso rispetto ai giorni scorsi”. A Sogliano e a Borghi le attività didattiche saranno sospese  anche domani 3 marzo.

A Roncofreddo, “considerato che il perdurare delle avverse condizioni meteo sta creando serie difficoltà alla circolazione stradale”, il sindaco Massimo Bulbi, ha disposto “la sospensione dell’attività nella scuola elementare e media del capoluogo e la chiusura delle scuole materne di Saiano e Gualdo per la giornata di domani sabato 3 marzo”.

Situazione più tranquilla nel basso Rubicone, dove le scuole di Savignano, San Mauro Pascoli e Gatteo domani saranno aperte regolarmente, a meno che non siano sede di seggio o normalmente chiuse di sabato.

A Gambettola le lezioni saranno sospese, non per il maltempo ma perchè tutti gli istituti scolastici sono sede di seggio.

A Montiano, come ogni sabato, i ragazzi non andranno a scuola. Torneranno sui banchi martedì 6 marzo, al termine delle procedure legate al voto di domenica.