Rubicone
Gianfranco Miro Gori, Alessandro Raimondi e Rosita Boschetti alla Ceccarelli
Tra le più apprezzate proposte della biblioteca Ceccarelli di Gatteo, torna l’appuntamento serale con gli autori locali: tre mercoledì da ottobre a dicembre dedicati ad altrettanti volumi di recente pubblicazione, con l’opportunità di incontrare gli autori e soddisfare con loro ogni curiosità sui testi in un’atmosfera informale.
Il primo appuntamento, mercoledì 19 ottobre ore 21, ospiterà lo scrittore, poeta e saggista Gianfranco Miro Gori con “Ceppo e Mannaia”, titolo che riproduce un motto di saluto degli anarchici romagnoli e che racconta le storie di tredici di loro, protagonisti del movimento anarchico italiano e autori di gesta rivoluzionarie in tutto il mondo. Alla serata parteciperà il pittore Nereo Castellani, artista della Pescheria Vecchia, che eseguirà i ritratti di alcuni anarchici presenti nel libro.
Mercoledì 16 novembre ore 21, Alessandro Raimondi presenterà “C’era una volta in riviera”, storie e leggende della Romagna del 20° secolo: il podestà di Bellaria alla ricerca di ebrei da perseguitare all’indomani della promulgazione delle leggi razziali; Nikola Tesla in riviera alla scoperta di fonti alternative di energia; storie di amanti, di tradimenti, di vite al limite della legalità in una Romagna inedita e mai raccontata.
Rosita Boschetti ci offrirà una rilettura della vita di Giovanni Pascoli, mercoledì 7 dicembre ore 21, con “L’anarchico gentile”. Grazie alle sue ricerche e ad un’approfondita conoscenza della biografia del poeta, la scrittrice ci rivelerà un giovane Pascoli impegnato politicamente nel socialismo anarchico, il rapporto con le sorelle ed il tema dell’assassinio del padre, così centrale nella sua poesia.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Info: Biblioteca Ceccarelli Gatteo – tel. 0541-932377 mail:biblioteca@comune.gatteo.fc.it