Cesena
Ginnastica, le squadre cesenati puntano in alto
Presentate le squadre maschile e femminile dell'unione sportiva "Renato Serra"

Si rafforzano le due squadre di atletica cesenate che militano in serie A. Si tratta della società femminile “Renato Serra” e dell’affiliata maschile “Gymnastic Romagna Team”. La presentazione delle due compagini è avvenuta oggi nell’Aula Magna (intitolata allo stesso Renato Serra) della Biblioteca Malatestiana. Le gare inizieranno sabato 8 febbraio a Brescia.
Società sportiva centenaria
L’unione sportiva “Renato Serra” è un’associazione di ginnastica artistica fondata e affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia dal 7 dicembre del 1924. “È la società sportiva più longeva sul territorio di Cesena – ha ricordato l’assessore allo Sport Christian Castorri. Negli anni ci ha abituati bene. I suoi risultati sono motivo di orgoglio e vanto per la città”. I festeggiamenti per il centenario sono previsti a fine maggio, al Palazzetto dello sport i cui lavori, a detta di Castorri, dovrebbero concludersi entro febbraio.

Una medaglia d’oro a Cesena
Corrado Maria Dones, presidente della “Renato Serra” e patron della “Romagna Team”, ha ricordato gli ultimi risultati e annunciato i nuovi innesti per rendere le due squadre della massima serie ancora più competitive: “Nel 2024 la squadra femminile ha raggiunto il quinto posto, mentre quella maschile si è piazzata al secondo posto. A supportare le ragazze si sarà la campionessa olimpica Kaylia Nemour, oro a Parigi 2024 alle parallele asimmetriche. La squadra maschile invece si è rafforzata con la conferma di Lorenzo Minh Casali, olimpionico a Parigi classificatosi al sesto posto, e di Edoardo De Rosa, componente della Nazionale e già campione europeo al cavallo con maniglie“.
Un nuovo regolamento
“Ogni anno – hanno commentato gli allenatori della compagine femminile Marina Meldoli e Massimo Gallina – costruiamo una squadra competitiva. Abbiamo allargato la rosa. Per quest’anno il nostro obiettivo è salire sul podio“. Roberto Germani, allenatore della squadra maschile, punta al primo posto assoluto, anche se “i pronostici sono difficili perché quest’anno è cambiato il regolamento: non c’è più una finalissima con scontri diretti ma una “final 8″ con il punteggio reale di squadra”.
Le rose

I componenti della squadra “Renato Serra” femminile di ginnastica artistica sono le giovanissime: Chiara Barzasi (capitana), Elisa Agosti, Vittoria Ferrarini, Sara Zinchiri e Rebecca Evangelisti, più il supporto Kaylia Nemour.

I componenti della squadra “Romagna Team” maschile sono: Andrea Dotti (capitano), Roberto Marzocchi, Samuel Pompinetti, Gabriele Tisselli, Niccolò Vannucchi, Lorenzo Minh Casali ed Edoardo De Rosa.