Cesena
Giornalisti in formazione in città su invito del Corriere Cesenate
Ci sarà anche il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, collegato da Roma, domani alla mattina promossa dal settimanale Corriere Cesenate, dall’ordine dei giornalisti e dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale regionale diretto da Alessandro Rondoni. È il XVII appuntamento regionale che si tiene con cadenza annuale, per iniziativa dell’Ufficio Ucs della Ceer, in collaborazione con gli uffici diocesani, Fisc e Ucsi.
Si parlerà di informazione al tempo del Covid e della guerra, con un occhio attento al messaggio di papa Francesco dedicato alla Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 29 maggio dal titolo “Ascoltare con l’orecchio del cuore”.
Durante l’incontro, che è valido anche per la formazione professionale dei giornalisti, interverranno il direttore dell’Ufficio nazionale Cei delle Comunicazioni sociali, Vincenzo Corrado, il nuovo presidente dell’ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, Silvestro Ramunno. Sono previsti i saluti del sindaco di Cesena Enzo Lattuca e del vescovo Douglas Regattieri. Parteciperà all’evento anche il vescovo di Imola e delegato regionale per le comunicazioni sociali, monsignor Giovanni Mosciatti.
L’incontro si tiene a Cesena dopo due rinvii. Infatti l’appuntamento era stato programmato per gennaio 2021 in occasione dei 110 di fondazione del Corriere Cesenate, poi spostato a gennaio di quest’anno, ma sempre rinviato a causa della pandemia.
Domani si parlerà anche dell’accordo tra tre settimanali della Romagna, Corriere Cesenate, Il Piccolo e Risveglio che dallo scorso anno hanno dato vita a un unico giornale in tre edizioni diverse. Tra gli interventi anche quelli della vicedirettrice Daniela Verlicchi di Ravenna e del vicedirettore Samuele Marchi di Faenza. Al posto del delegato regionale della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) don Davide Maloberti, assente giustificato, interverrà il consigliere nazionale Giulio Donati. Per l’Ucsi, Unione cattolica stampa italiana, sarà presente Guido Mocellin in sostituzione del presidente regionale Matteo Billi.