Giornata del geometra, consegnate le pergamene ai diplomati

Breve ma intensa celebrazione stamattina all’Istituto Garibaldi-Da Vinci. L’indirizzo Cat (Costruzioni ambienti e territorio) ha celebrato la 19° edizione della ‘Giornata del geometra’ e ai diplomati del 2020 è stato consegnato l’agognato pezzo di carta.

La cerimonia è avvenuta nell’aula magna della sede del Cat rispettando le misure di sicurezza. “C’è stato grande entusiasmo da parte degli ex studenti nel tornare a scuola e da parte dei docenti nel rivederli di persona: occhi felici, battute goliardiche, racconti delle scelte fatte ─ racconta la dirigente scolastica Luciana Cino ─. Il Collegio dei geometri e geometri laureati come ogni anno ha premiato gli studenti migliori con delle borse di studio. I nostri diplomati hanno intrapreso le strade più disparate, dal praticantato alle facoltà scientifiche soprattutto statistica, architettura, ingegneria, design, ma anche medicina”.

Fondato negli anni ‘70, l’ex Istituto per geometri dal 1999 è stato aggregato all’Agrario. A causa della penuria di iscrizioni, solo una classe quinta l’anno scorso ha affrontato l’esame di Stato.

Negli ultimi tre anni c’è stata una progressiva ripresa ─ sottolinea la dirigente ─. Sono orgogliosa di poter dire che è scelto da tante ragazze. Si tratta di un percorso a carattere prevalentemente tecnico-scientifico molto serio che offre agli studenti concrete possibilità lavorative e di proseguire con serenità gli studi”.

Una scuola che si conferma a stretto contatto con il territorio. Le classi prime sono coinvolte nel progetto ‘Ina Casa. Una casa per uno, una casa per tutti’, insieme alla primaria Fiorita e alla media Plauto, un percorso di pratiche di rigenerazione urbana per nuove generazioni diretto da Aidoru nell’ambito del bando regionale ‘Giovani per il territorio’.