Giornata della memoria a Cesena; le iniziative di quest’anno

Sono numerose le iniziative programmate a Cesena in occasione del Giorno della Memoria – il 27 gennaio, sabato prossimo – anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz.

Il primo appuntamento ci sarà venerdì 26 con la presentazione, a cura dell’associazione Polonia, del libro “Il volontario di Auschwitz. Una storia vera” di Witold Pilecki, militare polacco che si fece arrestare dalla Gestapo per poter raccogliere informazioni di persona su ciò che accadeva nei campi di concentramento. La presentazione prenderà luogo alle 10 di questo venerdì nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. All’incontro parteciperanno il pronipote di Pilecki, Krzysztof Kasior, e lo storico Marco Patricelli, scrittore del libro “Il Volontario”, dedicato proprio a questa vicenda. Tra gli altri, interverranno l’Assessore alla Cultura Christian Castorri e la Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena Ines Briganti.

Nella mattina di sabato 27 gennaio, alle 11, le autorità civili e militari di ritroveranno in piazza Bufalini per la cerimonia ufficiale in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati italiani nei campi nazisti. Successivamente la cerimonia si sposterà nell’adiacente piazza Almerici per deporre una corona d’alloro sulla lapide del Palazzo del Ridotto dedicata ai concittadini ebrei deportati tra il 1943 e il 1944. Questi i loro nomi: Bernard Brumer, Elena Brumer-Rosenbau, Anna Forti, Elda Forti, Lina Forti, Lucia Forti, Diana Iacchia, Dina Iacchia, Amalia Saralvo Levi, Giorgio Saralvo, Mario Saralvo. Alla cerimonia parteciperanno gli alunni della scuola primaria “Bruno Munari” con letture e azioni sceniche, mentre.il gruppo musicale dei Siman Tov eseguirà brani di musica klezmer.

Dalle 10, alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado assisteranno alla proiezione di “La signora dello zoo di Varsavia” di Niki Caro al cinema San Biagio. Il film ripercorre la vicenda di Antonina Żabińska e suo marito Jan, direttore dello zoo di Varsavia, che con la copertura dell’attività nello zoo e della fiducia accordata loro dai nazisti, riuscirono a salvare centinaia di ebrei dalle persecuzioni.

Alla Biblioteca Malatestiana sempre sabato andrà in scena dalle 17 lo spettacolo “Musica e parole per non dimenticare”, con il Quartetto d’Archi Metamorphosen del Conservatorio Maderna e Gianfranco Gori in veste di regista.

Alle 10 di lunedì 29 sarà proiettato al cinema San Biagio il film “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival per le scuole medie.

Per terminare, andrà in scena alle 20.45 dello stesso giornolo spettacolo “La forza del ricordo… in the name of loveal Teatro Verdi, recitato dagli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Via Pascoli”, accompagnati da una decina di ragazzi musicisti del Conservatorio (ingresso è gratuito).