Diocesi
Giornata della vita consacrata, celebrazioni in Cattedrale
Il 2 febbraio la Chiesa, nel celebrare la solennità della Presentazione di Gesù al tempio (cosiddetta “Candelora”), ricorda il dono della Vita consacrata. Ogni Diocesi si ritrova con il proprio vescovo per celebrare tale solennità.
Anche i consacrati di Cesena-Sarsina si radunano insieme per condividere la gioia del dono ricevuto e la bellezza della chiamata. Domenica 2 febbraio in Cattedrale a Cesena, alle 17,30 ci sarà il canto del Vespro. Seguirà, alle 18, la liturgia eucaristica, presieduta dal vescovo Douglas. I consacrati rinnoveranno l’impegno di una risposta ardente, generosa e fedele al Signore della Vita.
La finalità dell’incontro è esprimere meglio il grande mosaico della Vita consacrata, vivere la comunione riscoprendo l’unica chiamata nella diversità dei carismi: vita monastica, istituti apostolici maschili e femminili, istituti secolari, Ordo virginum, eremiti, associazioni diocesane di fedeli che praticano i Consigli evangelici.
Saranno ricordati anche i consacrati che nel corso dell’anno celebreranno un particolare giubileo di professione: 25°, 50°, 60° di Vita Consacrata.