Cesena
Giovane artista faentino espone al Ridotto
Sarà inaugurata sabato 9 marzo, alle 18,30, negli spazi espositivi della Galleria comunale del Ridotto, in corso Mazzini 1, la mostra di pittura “S’accende e subito si spegne la lucciola”, del giovane artista faentino Antonio Bertoni (classe 1999) a cura di Marisa Zattini. Lo rende noto il Comune di Cesena.
Sarà esposta una trentina di opere, figure infantili sviluppate in ambigui ambiti spaziali suggeriti da geometrie nere, nelle quali rimane costante la ricerca di intimi segreti e meraviglie. Il titolo della mostra è il testo di una poesia giapponese del genere jisei, scritta da Mukai Chine nel 1688, che evoca, con estrema concisione ma anche con grandi capacità evocative, un senso della vita assimilato alla breve apparizione di una luce. Nonostante la preminenza del colore nero, infatti, le sue opere sono una costante volontà di luce.
Tutte le opere presenti in mostra sono state eseguite con colore a olio nero su carta da spolvero con imprimitura, montata su pannello di mdf. Sarà possibile visitare l’esposizione fino a domenica 28 aprile, nei seguenti orari: il venerdì dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni è possibile contattare il numero 0547 610892.