Giovani a Marsiglia con Controvento per parlare di biodiversità

Giovani impegnati per la biodiversità a Marsiglia. Sono partiti ieri i cinque giovani che parteciperanno al Congresso mondiale sulla Conservazione della natura, in corso fino all’11 settembre nella città francese, organizzato dall’Iucn, la più importante istituzione internazionale garante della tutela della biodiversità.

L’iniziativa è coordinata in Italia da Controvento, cooperativa educativa cesenate molto attiva a livello regionale ed europeo, e sostenuta dal programma Erasmus+ dell’Unione europea. Oltre a Controvento, sono partner del progetto organizzazioni educative che operano in Francia (capofila), Marocco, Germania, Algeria e Belgio. I partecipanti italiani, di cui due cesenati, sono tutti studenti del corso di laurea triennale in Diplomatic International Sciences dell’Università di Bologna Campus di Forlì.

“La collaborazione tra questi sei Paesi delle due rive del Mediterraneo, ormai consolidata da tempo, permetterà a 30 giovani di convergere a Marsiglia per assistere e documentare i negoziati ufficiali, trasmettere le informazioni ai rispettivi stati, dibattere con organizzazioni della società civile. Inoltre dedicheranno due giornate al volontariato, mettendosi a disposizione degli organizzatori del congresso per l’accompagnamento della stampa internazionale”, spiega Nadia Fellini, responsabile dei progetti internazionali di Controvento.

Altro partner italiano del progetto è redazione de La matita parlante di Piacenza, composta da giovani affetti da disturbo dello spetto autistico, che tradurranno nel linguaggio della comunicazione aumentativa alternativa i report inviati loro dal Marsiglia.

A Cesena le notizie verranno divulgate attraverso il Centro di educazione alla sostenibilità del Comune, che fa parte della Rete Res della Regione Emilia-Romagna, con cui Controvento collabora fin dalla sua costituzione.