Giovani e impresa, il Comune di Cesena candida un progetto

Incentivare l’imprenditorialità giovanile per l’innovazione della Vallata del Savio, estesa dai Comuni montani di Bagno di Romagna e Verghereto fino a Cesena, città capoluogo. È questo lo scopo del progetto “Impresa Gen Z – Azioni innovative per l’imprenditorialità giovanile nella Valle del Savio” candidato dall’amministrazione comunale di Cesena nell’ambito dell’avviso pubblico di Anci “Giovani e impresa 2” con cui si intende favorire la partecipazione delle giovani generazioni alla vita civile e sociale contrastando la frammentazione sociale e generando cambiamenti in un’ottica comunitaria. 

“Se parliamo di politiche giovanili – commenta l’assessora delegata Giorgia Macrelli – ci riferiamo a strategie volte a creare opportunità di sviluppo e integrazione dei e delle giovani nella società. Riconoscendoci come agenti del cambiamento, con questa candidatura apriamo le porte all’innovazione e alla creatività giovanile, valorizzandone le diverse inclinazioni e facendo attenzione alle specificità del territorio. Su queste basi, come ente e in rappresentanza del territorio dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, abbiamo sviluppato il progetto ‘Impresa Gen Z’ con l’dea di creare due hub diffusi per l’innovazione (a Cesena e Bagno di Romagna) e un presidio informativo a Verghereto. Attendiamo l’esito delle candidatura per procedere”.  

L’attività di orientamento dei giovani svolta dai Comuni per essere efficace deve avere uno specifico collegamento con le vocazioni socio-economiche del territorio e con le sue risorse. Per questa ragione, il percorso, che sarà avviato a seguito della eventuale assegnazione del finanziamento, coinvolgerà partner pubblici e privati locali impegnati in ambito scolastico, universitario e imprenditoriale. 

La fase 1 del percorso prevede di sviluppare, con il supporto di professionisti di comprovata competenza ed esperienza, un processo partecipato di analisi approfondita di opportunità, vincoli, ostacoli degli ecosistemi produttivi e dei servizi della Valle Savio, sulle quali i Comuni promotori intendono orientare lo sviluppo del territorio. L’analisi andrà a individuare le sinergie trasversali delle filiere – meccanica, agroalimentare, turismo, integrate dalle sfide sociali e contrasto dello spopolamento – indagando le opportunità imprenditoriali che possono aprirsi per i giovani, nonché gli spazi di innovazione tecnologica e digitale di cui si rileva più carenza. Contestualmente si insidieranno tavoli di confronto tra la comunità socio-economica, i tecnici e i giovani – sull’area montana (Bagno di Romagna – Verghereto) e Cesena – per creare una base condivisa, conoscitiva e operativa, aprendo un dialogo con rappresentanti dei target giovanili e verificandone le modalità di scouting/ingaggio da attivare nelle linee successive.

 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link