Cesena
Giovani in sciopero per reclamare misure urgenti contro il cambiamento climatico
Anche Cesena sciopera per il clima. Venerdì 15 marzo si terrà il ‘Fridays for future’, l’iniziativa studentesca mondiale per chiedere ai governi di impegnarsi di più contro il cambiamento climatico e di farlo in fretta. A innescare la mobilitazione è stata Greta Thunberg, 16enne svedese che, per sensibilizzare il proprio governo, da oltre sei mesi manifesta ogni venerdì davanti al Parlamento.
Venerdì l’appuntamento è in piazzale Aldo Moro alle 8, il corteo percorrerà corso Cavour, la Barriera, corso Sozzi, viale Mazzini, via Zefferino Re e arriverà alle 9.30 circa in piazza del Popolo raggiungendo gli altri manifestanti che avranno cartelli con slogan, si dipingeranno le mani di blu e verde per ‘lasciare il segno’. Oltre a interventi, si terrà una performance artistica a cura di Alice Pasini e Giacomo Drudi.
“Noi giovani siamo profondamente preoccupati per il nostro futuro – è la lettera dei giovani di ‘Fridays for future’ –. L’umanità sta causando la sesta estinzione di massa e la situazione climatica globale è sull’orlo di una crisi catastrofica. Milioni di persone in tutto il mondo stanno già subendo delle drammatiche conseguenze. Ciononostante, siamo ancora lontani dal raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi. È arrivato il momento di affrontare la crisi climatica come una crisi. È la più grande minaccia nella storia umana e noi non accetteremo di estinguerci. Non ci piegheremo a una vita di paura e devastazione. Abbiamo il diritto di poter vivere i nostri sogni e le nostre speranze. Il cambiamento climatico è già qui. Delle persone sono già morte, stanno morendo e moriranno a causa sua. Ma possiamo mettere fine a questa follia e lo faremo. Chiediamo a tutti i decisori politici di tutto il mondo di prendersi la responsabilità di risolvere questa crisi o di dimettersi. Ci avete deluso in passato e se continuerete a deluderci anche in futuro, noi giovani di questo pianeta cambieremo le cose da soli. Abbiamo cominciato a muoverci e non ci fermeremo più”.
Per informazioni: www.facebook.com/fridaysforfuturecesena.