Cesenatico
Giovanni Bissoni, domani l’ultimo saluto
Cesenatico saluterà domani per l’ultima volta Giovanni Bissoni, ex sindaco della città ed ex assessore regionale alla Sanità, morto ieri a 70 anni (vedi notizia richiamata).
Dalle 9 di domani, venerdì 6 ottobre, sarà allestita la camera ardente nella sala convegni del Museo della Marineria e alle 15 è prevista una cerimonia laica di saluto nel cortile del Museo. Qui la cittadinanza potrà portare l’ultimo saluto all’ex amministratore pubblico.
L’attuale primo cittadino Matteo Gozzoli ha proclamato per la stessa giornata di domani il lutto cittadino.
***
Innumerevoli i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo della politica, delle istituzioni e della società civile. A quelli pubblicati ieri (vedi ancora notizia richiamata) oggi si sono aggiunte altre voci.
Il Pd locale scrive che Bissoni “ha cambiato in meglio Cesenatico”.
Per la Cgil Forlì-Cesena “con la sua preparazione e la sua empatia si è trovato più volte a dialogare con il sindacato a ogni suo livello, in particolare sulle tematiche riferite alla Sanità, e per cercare soluzioni ai problemi delle persone. Lo ringraziamo per la sua competenza, per aver difeso il diritto alla salute e il sistema sanitario pubblico e anche per la sua umanità, che metteva in ogni progetto”.
“Con la scomparsa dolorosa di Giovanni, che mi ha lasciato attonito e stupito tutti – dice Valter Bielli, presidente dell’associazione Luciano Lama – noi perdiamo una persona di grande valore, uno straordinario amministratore, un appassionato politico. Io perdo un amico con cui ho condiviso le sue prime battaglie politiche”.
Stefano Montalti, presidente della fondazione Maratona Alzheimer, ricorda che Bissoni, “intuendo la potenza del messaggio per le comunità e le istituzioni che recava l’evento ha partecipato a tutte le marce Cesena-Cesenatico, ha seguito attivamente gli sviluppi che hanno condotto alla nascita dell’ente e poi ha lavorato nel Comitato scientifico. L’idea che solo una nuova consapevolezza e un approccio globale alla tematica potesse determinare una proposta di cura effettiva e organizzata per le persone affette da una demenza lo vedevano pronto a mettere a disposizione la sua visione su come far diventare un servizio sanitario e sociale davvero per tutti”.
“Giovanni Bissoni – fa sapere la fondazione Maratona Alzheimer – ha deciso di destinare le donazioni in sua memoria alla nostra Fondazione e ha personalmente disposto un legato per il Centro di documentazione, studio e ricerca Alzheimer, di prossima realizzazione a Casa Fabbrani, futura sede della Fondazione a Mercato Saraceno“.