Diocesi
Giubileo dei diaconi. In migliaia a San Pietro pregano per papa Francesco
Tra i tantissimi, alcuni anche dalla nostra Diocesi. Stralci dall'omelia del Pontefice letta da monsignor Rino Fisichella

L’omelia di Bergoglio verrà letta
Il testo dell’Angelus verrà diffuso
Oggi si celebra il Giubileo dei diaconi. In migliaia sono attesi nella basilica di San Pietro, a Roma. Non ci sarà il Papa a presiedere l’Eucaristia. Francesco ha predisposto l’omelia che verrà letta. Anche l’Angelus non verrà pronunciato, ma il relativo testo verrà diffuso.
La partecipazione da Cesena-Sarsina
Da Roma ci fa avere uno scatto Floriana Tappi, moglie del diacono Ivan Bartoletti Stella, direttore della Caritas diocesana. (cfr link qui sotto)
Dall’omelia di papa Francesco
“Il lavoro gratuito che svolgete, dunque, come espressione della vostra consacrazione alla carità di Cristo, è per voi il primo annuncio della Parola, fonte di fiducia e di gioia per chi vi incontra”. Lo scrive il Papa, nel testo dell’omelia preparata per il Giubileo dei diaconi, letto da monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, nella messa presieduta nella basilica di San Pietro, mentre il Santo Padre comincia il suo decimo giorno di degenza al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale.
Servizio da accompagnare con un sorriso
“Accompagnatelo il più possibile con un sorriso, senza lamentarvi e senza cercare riconoscimenti, gli uni a sostegno degli altri, anche nei rapporti con i vescovi e i presbiteri, come espressione di una Chiesa impegnata a crescere nel servizio del Regno con la valorizzazione di tutti i gradi del ministero ordinato”. “Il vostro agire concorde e generoso sarà così un ponte che unisce l’Altare alla strada, l’Eucaristia alla vita quotidiana delle persone; la carità sarà la vostra liturgia più bella e la liturgia il vostro più umile servizio”, assicura Francesco.