Gli allievi del Caps in pattuglia? La proposta del sindaco Lucchi a Salvini

La proposta del primo cittadino Paolo Lucchi al ministro dell’Interno Matteo Salvini: pattuglie formate da una 20ina di allievi impegnati nei corsi del Centro di addestramento Polizia di Stato (Caps), oltre a nuovi agenti in forza al Commissariato.

Il Comune di Cesena, questo il senso dell’intervento del sindaco, si è già mosso con il potenziamento della Polizia municipale (nuova sede e turno notturno) e il capillare progetto di videosorveglianza cittadina in centro e nelle frazioni (in fase di realizzazione). Ma anche lo Stato deve fare la sua parte.

Sono le indagini vecchio stile, infatti, a fare la differenza, come avvenne a fine novembre 2017 quando gli uomini del commissariato locale arrestarono 12 persone responsabili di una serie di furti e spaccate in bar e negozi della città (avvenuti tra settembre e novembre).

“Dopo mesi di sostanziale riduzione dei furti notturni e delle “spaccate”, con il recente tentativo di effrazione presso il bar Babbi, uno dei più noti della nostra città, l’incubo pare ripresentarsi” scrive Lucchi. Per questo il sindaco si è impegnato a rafforzare la Municipale trasformando la sede della polizia locale non solo nel cuore del nuovo sistema di videosorveglianza pubblico, ma anche in un centro aperto al collegamento con le telecamere dei privati.

Ora tocca allo Stato: “Dal 26 febbraio presso il Caps ha preso il via il Corso da agenti effettivi di Polizia, che conta ben 265 partecipanti arrivati da varie parti d’Italia. In questi 6 mesi i futuri agenti sono stati alle prese con un impegnativo percorso di formazione. Si tratta di giovani nati tra il 1990 ed il 1997, provenienti dalla ferma nell’Esercito, che certamente inseriranno nuova linfa vitale nel nostro apparato di sicurezza nazionale. I futuri agenti oggi in formazione, sono destinati a restare da noi fino al 25 ottobre 2018, quando si terrà la cerimonia di giuramento. La richiesta che le faccio, a nome della nostra comunità è quindi concreta, facilmente percorribile, di realizzazione quasi immediata. La prego di voler valutare se sia possibile prevedere che nell’ambito del percorso di formazione dei futuri agenti, sia previsto il rafforzamento dei pattugliamenti notturni della nostra città ed in particolare del centro storico, anche con l’impegno giornaliero di non meno di 20 agenti”.

Una possibilità questa non prevista dalle norme attuali ma certamente assai formativa per i futuri agenti.

Coloro i quali si distingueranno in questo compito operativo, siano destinati a restare nella nostra città ed a rafforzare l’organico del nostro Commissariato – prosegue Lucchi – stante l’età media ormai alta di molti dei nostri Agenti di Polizia, l’arrivo di nuove leve sarebbe per loro gratificante e per noi tutti garantirebbe un segno importante di rafforzamento della presenza dello Stato.Anche in questo caso ritengo che l’organico cittadino di Polizia debba essere rafforzato con non meno di 10-15 agenti, come tra l’altro richiesto più volte dagli stessi Sindacati,con un organico che riporterebbe il nostro Commissariato alla quantità di agenti effettivi di 5-6 anni fa”.