Gli ex voto, fra arte e fede

Martedì sera 6 giugno si è svolto nel chiostro dell’Abbazia del Monte di Cesena un evento di grande suggestione, artistica e umana. Un recital che ha visto unite tutte le arti: gli ex voto, la letteratura e la musica.

Tutto è iniziato con un progetto didattico del Liceo classico “Vincenzo Monti” di Cesena, e con una classe, la IIIBc, che con la guida dell’insegnante di Storia e Filosofia, Francesco Gaggi, ha svolto un percorso di studio della straordinaria collezione di ex voto che sono conservati presso il santuario cesenate. Gli studenti hanno visionato direttamente gli ex voto, con l’aiuto di un fotografo, Pierpaolo Turchi, e hanno imparato come fotografarli correttamente. Hanno anche scritto dei testi illustrativi degli stessi ex voto.

Come è noto, gli ex voto sono testimonianze di fede, ma sono anche storia: dal XV secolo si accumulano presso il santuario del Monte come testimonianza di una grazia ricevuta. La particolarità della collezione cesenate sta nel fatto che non è solo un lascito dei secoli passati, ma si arricchisce di nuovi esemplari ogni anno, a testimonianza di un legame spirituale con la Madonna del Monte che non viene meno.

Il lavoro di ricerca degli studenti si è unito con la musica del Conservatorio “Maderna” di Cesena, un istituto piccolo ma di straordinaria qualità musicale, e molto generoso nel donarsi per le varie associazioni culturali con cui collabora. Il frutto di tutto questo lavoro è stato il recital dedicato agli ex voto.

Di fronte a un numerosissimo pubblico che gremiva il chiostro del Monte, dopo un’introduzione di Francesco Gaggi che ha raccontato il lavoro svolto in questi mesi, ringraziando l’associazione “Amici del Monte”, la comunità monastica, il conservatorio, l’associazione “Italia nostra”, Giancarlo Cerasoli, da anni appassionato studioso degli ex voto, ha brevemente raccontato la storia del monastero e dei piccoli quadri votivi. È stata la volta degli studenti, che hanno raccontato un particolare ex voto che li aveva colpiti, spaziando dal XV al XX secolo: le voci recitanti sono state quelle di Sabrina Guidi e Ilario Sirri.

Ecco, nell’ordine, gli studenti che hanno scritto i testi per gli ex voto: Maria Francesca Caselli, Lucia Bonaldo, Magda Bernardini, Caterina Corradi, Sara Liverani, Giorgia Tozzi, Sofia Cassanelli, Elisabetta Pozzi. Questi invece gli interpreti musicali: Ludovico Lugaresi, Davide Di Santi, Michelangiolo Chiavacci, Francesco Triossi, Lio Yun, Beatriche Chiavacci, Bianca Tomaselli, Antonio La Rosa. I brani eseguiti erano di Rachmaninov, Bach, Beethoven, Schubert, Telemann, Bittasi, Vivaldi.

In sintesi, una serata di grande suggestione, che il prossimo anno avrà un seguito, dato che i testi dei ragazzi diventeranno un libro pubblicato in collaborazione con Italia Nostra.