Diocesi
Gli scout del Cesena 6 in visita in redazione
Nei giorni scorsi sei scout del Cesena 6 della parrocchia di San Paolo hanno trascorso due ore in redazione a colloquio con il direttore Francesco Zanotti.
Accompagnati da due capi, quattro ragazzi delle scuole medie hanno posto numerose domande sul mondo del giornalismo e della professione. Il direttore ha illustrato come e quando un fatto diventa notizia e come le notizie vengo approcciate nella redazione del Corriere Cesenate.
Zanotti ha spiegato il ruolo del giornale diocesano, un settimanale con una appartenenza dichiarata fin dalla testata, quella ecclesiale, con la quale si legge la realtà. “Un giornale locale per ambito di diffusione (questa definizione ormai riguarda solo l’edizione cartacea, non quella online), ma non per interesse. Infatti, se Gesù Cristo si è incarnato, significa che all’esperienza cristiana interessa tutta l’esperienza umana. Ecco perché il Corriere Cesenate è un giornale locale di interesse generale sul territorio, l’Italia, il mondo e su tutta l’umanità, nulla escluso”.
Il nostro tratto caratteristico, ha proseguito il direttore, “vuole essere l’attenzione alle persone, il massimo bene che si può trattare, visto che i giornalosti, con le notizie, si occupano della vita delle persone. E poi perché in ogni persona è stampato il volto di Dio, essendo ogni persona a immagine e somiglianza di Dio”, come spiega il Vangelo nell’episodio della moneta da rendere a Cesare perché aveva impressa il volto di Cesare. Sull’uomo e sulla donna è impresso il volto di Dio, quindi sono da rendere a Dio”.
Nella foto, un momento del dialogo tra il direttore Francesco Zanotti e i giovani di una squadriglia del Cesena 6 – parrocchia di San Paolo.