Cesena
Gli Scout di Budrio continuano a crescere
Per un gruppo scout Agesci che chiude, il Cesena 3 dell’Osservanza, un altro che spera presto di aprire. È quello della parrocchia di Budrio, dove il parroco don Filippo Cappelli aveva dato vita nel 2018 al primo gruppo in Diocesi dei fazzolettoni della Fse, la Federazione dello scoutismo europeo, grazie alla collaborazione di un gruppo di Fano. E che da qualche anno si sta preparando per associarsi all’Agesci, la più nota associazione di scout cattolici che proprio quest’anno festeggia a Cesena la presenza centenaria.
“Quando abbiamo avuto le gambe per camminare da soli, con abbastanza capi e un numero consistente di iscritti, si è aperto al nostro interno un dibattito per decidere quale strada intraprendere – spiega il parroco don Filippo Cappelli –. Se continuare nel Fse, anch’essi cattolici ma che prevedono un’educazione differenziata di ragazze e ragazzi, oppure aderire all’Agesci. Abbiamo optato per quest’ultima via, anche per la presenza di diversi capi provenienti da quest’esperienza. Stiamo seguendo l’iter burocratico e speriamo a breve di poter essere recensiti”.
Attualmente gli scout di Budrio contano una quindicina di capi e una settantina tra ‘branco’ (8-11 anni) e ‘reparto’ (dagli 11 ai 16 anni). E novità di quest’anno è la costituzione anche del ‘clan’ (dai 16 ai 21 anni) per cui sono già aperte le iscrizioni. “Nel nostro territorio, in particolare nella zona ‘bassa’, c’è carenza di attività per i giovanissimi – prosegue don Filippo –. Oltre alla positiva esperienza del centro estivo di Budrio, che ne accoglie circa 500, ho deciso di dar vita a qualcos’altro che mi sopravviva quando magari non sarò più parroco qui. Ho sempre ritenuto il metodo scout molto formativo con le linee fondanti basate sull’imparare facendo e dall’esperienza si trae l’insegnamento. La loro facoltà esplorativa, inoltre, permette di dare vitalità anche alle chiese più piccole della nostra zona, come Badia e Massa”.
In attesa, il pensiero va già al nome (che potrebbe essere ‘Rubicone’) e al fazzolettone, elemento caratterizzante di ciascun gruppo, che potrebbe racchiudere i colori dei tre Comuni su cui Budrio è crocevia: verde per Gambettola, bianco e nero per Cesena e rosso per Longiano. “Ci siamo sempre basati sulla provvidenza: abbiamo rischiato diverse volte di chiudere ma poi abbiamo sempre trovato qualcosa o qualcuno che venisse a rinforzare la nostra debolezza”, conclude don Filippo Cappelli.
Il gruppo del Budrio 3