Gli studenti cesenati del Liceo sportivo “Almerici” a lezione di vela 

Quest’anno hanno partecipato due classi, una IV e una V, coordinate dalla professoressa di Scienze motorie e sportive Manuela Amaducci 

Nelle foto, i ragazzi del liceo cesenate con gli istruttori del Circolo “Amici della vela” in barca sul porto canale di Cervia

Prosegue ormai da anni la collaborazione fra il circolo nautico “Amici della vela” e il liceo scientifico sportivo paritario “Almerici” di Cesena. Uscite in barca e lezioni teoriche grazie al progetto “Velascuola”

A lezione di vela dietro ai banchi e in mare 

Grazie al sodalizio fra il circolo nautico “Amici della vela” e il liceo scientifico sportivo paritario “Almerici” di Cesena, ogni anno gli studenti delle classi IV e V del liceo partecipano, in autunno, ad attività veliche teoriche e pratiche: le prime svolte in classe grazie a istruttori del circolo cervese, le seconde direttamente sul mare di Cervia. Ma la particolarità di queste giornate in riva al mare è che alle uscite in barca si abbinano anche lezioni di materie curriculari, svolte sulla spiaggia o nei locali del circolo dalle insegnanti dei ragazzi.

Il progetto “Velascuola”

Le attività si svolgono anche grazie alla collaborazione fra Federazione italiana vela e Provveditorato agli studi, attraverso l’adesione al progetto “Velascuola“. Questo consente ai ragazzi di tesserarsi alla Federazione stessa. Quest’anno le classi coinvolte sono state due, una IV e una V, coordinate dalla professoressa di Scienze motorie e sportive, Manuela Amaducci. 

A Venezia in barca

Il progetto, però, non si chiude con le giornate svolte a Cervia. Tradizionalmente, i ragazzi di V parteciperanno in primavera a un’attività decisamente suggestiva, sempre grazie al coordinamento degli “Amici della vela”. Verrà organizzata un’uscita in barca a vela di tre giorni, con tre cabinati organizzati e guidati da skipper del Circolo, che porteranno i ragazzi da Ravenna a Venezia e di ritorno a Rimini.

Durante il soggiorno nella laguna veneta, gli studenti dormiranno in barca e visiteranno Venezia e Chioggia, abbinando quindi attività veliche e culturali: per un’esperienza educativa e motoria che solitamente si rivela indimenticabile.