Cesena
Gli studenti del Monti stanno catalogando medaglie e incisioni di Ilario Fioravanti
Prosegue anche nel corso di quest’anno scolastico l’esperienza di alternanza scuola-lavoro della classe 4BC del liceo ‘Monti’ di Cesena, volta ad approfondire l’arte di Ilario Fioravanti. La settimana scorsa, sotto la guida di Adele Briani, vedova dell’architetto e scultore morto nel 2012 , studenti e studentesse si sono dedicati alla catalogazione delle medaglie raffiguranti soggetti differenti a seconda della committenza e dell’occasione.
Il lavoro, coordinato da Maria Teresa Forlani, docente di Storia dell’arte, si concluderà con l’esposizione di un’antologia di sanguigne, incisioni e medaglie dell’artista, che si terrà il prossimo autunno nella Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana, che contribuirà a mantenere viva la memoria del compianto artista.
“La storia di ogni medaglia è stata ricostruita dai ragazzi attraverso il contatto tattile e visivo e producendo un loro personale archivio fotografico di qualità – ha affermato Adele Briani -. Metalli, lavorazioni e le immagini stesse li hanno stimolati a ricercare e conoscere”. Non è stato facile entrare in questo aspetto dell’arte, tenendo conto anche della totale mancanza di documenti, scritti, osservazioni, lasciati da Fioravanti.