Cesena
Gli studenti della 2AIT dell’It “Garibaldi-Da Vinci” sono “esperti riciclatori”
La 2AIT dell’Istituto “Garibaldi-Da Vinci” di Cesena è passata alla finalissima del Campionato nazionale del riciclo Green Game – A scuola di riciclo, progetto didattico che coinvolgerà oltre 20.000 studenti degli istituti secondari di II grado di tutta Italia. Grande la soddisfazione per gli studenti e soprattutto per i docenti del Garibaldi da Vinci. Green game è un progetto dei Consorzi nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea e per il valore etico, formativo e istruttivo ed è patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.
Se guardiamo all’interno di un sacchetto di rifiuti ci accorgiamo che la parte più consistente è caratterizzata dagli imballaggi che tutti i giorni utilizziamo: contenitori come bottiglie e vasetti di vetro, bottiglie e vaschette di plastica, che hanno contenuto bevande o cibo, scatole di cartone, scatolette in acciaio per il tonno, lattine in alluminio per le bibite.
La buona notizia è che quasi tutto ciò che è nei sacchetti, bidoni o cassonetti, si può recuperare e avviare a riciclo, creando nuovi oggetti ed evitando spreco di materia ed energia e aiutando l’ambiente.
Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea sono i consorzi nazionali, no profit, che si occupano proprio di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata e hanno individuato in Green game uno strumento di comunicazione ideale per le nuove generazioni le cosiddette native-digitali.
Lo sanno benissimo gli studenti dell’istituto tecnico “Garibaldi-Da Vinci” di Cesena, che si sono misurati con la nuova edizione del Green game digital ottenendo ottimi risultati: la classe 2A IT, in particolare, ha ottenuto il pass per la finalissima nazionale dove incontrerà le migliori classi selezionate in ogni istituto e in tutta Italia.
Un vero e proprio “Campionato nazionale del riciclo” che sta coinvolgendo gli Istituti secondari di II grado d’Italia, toccando tutte le province.
Nell’attuale scenario, dove la didattica a distanza ha ottenuto maggiore spazio nella formazione scolastica, il Green game digital affianca i ragazzi e i loro insegnanti nell’educazione ambientale, parte essenziale nella formazione di una cittadinanza attiva e responsabile.
I Consorzi nazionali no profit, nati per volontà di legge e si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata. In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali, che fa capo al Conai (Consorzio nazionale imballaggi) ne recupera circa il 78 per cento, vale a dire 3 imballaggi su 4.