Gli studenti dell’Iti di Sarsina visitano la Ferrari

Nei giorni scorsi gli studenti che frequentano il “Marconi” di Sarsina, con indirizzo Meccanica e Meccatronica, hanno visitato la Ferrari di Maranello grazie al sostegno dell’Associazione Imprenditori della Valle del Savio. Lo rende noto il Comune plautino.

Accompagnati dai docenti, i ragazzi hanno fatto una visita al Museo Ferrari di Maranello dove è stata loro raccontata la storia dell’azienda partendo dalle origini, dalla difficoltà dovute anche al periodo di guerra, dalla caparbietà e dalla lungimiranza del suo fondatore Enzo Ferrari. A Maranello avviene tutto: dallo studio del design, alla parte commerciale, dalla produzione delle auto ai relativi test prima di immetterle sul mercato.

Gli studenti hanno poi partecipato al progetto “pit-stop” Ferrari: proprio come succede durante la F1, sono entrati in un box per simulare il cambio gomme, sfilare, svitare e riavvitare la gomma.

Era presente col gruppo anche l’assessore del Comune di Sarsina Elsa Angela Cangini, che commenta: “Sono stata colpita dalla storia di questa grande azienda e del suo fondatore Enzo Ferrari. A tratti, ho ripercorso questo racconto adattato ad altre aziende che conosco, nella nostra Valle del Savio, dove gli imprenditori, con caparbietà hanno scelto, pur nella lungimiranza e capacità di proiezione internazionale, di rimanere ancorati alla realtà di vallata. La storia della Ferrari mi ha reso ancora più convinta della scelta giusta e necessaria fatta, con l’apertura in Valle del Savio, di una sede del “Marconi” con indirizzo di Meccanica e Meccatronica per formare i nuovi tecnici. Ad oggi la scuola conta circa 80 ragazzi di cui 20 stanno frequentando la classe 4a. Per i prossimi anni, in Valle del Savio, si apre una nuova opportunità di stanzialità per i giovani e le aziende”.