Gmg 2019. In una settimana superati i 40 mila iscritti

“Oggi si aprono le iscrizioni alla Giornata mondiale della gioventù, che si svolgerà a Panama nel gennaio 2019. Anch’io, alla presenza di due giovani, adesso mi iscrivo tramite internet”. Con clic su un tablet, domenica 11 febbraio, affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus, Papa Francesco ha aperto ufficialmente le iscrizioni alla XXXIV Gmg che avrà luogo nel Paese centro-americano dal 22 al 27 gennaio 2019, sul tema “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38). A Panama fervono i preparativi per questo importante evento giovanile che approda per la prima volta in centro America nella sua lunga storia che ha inizio nel 1986. Con padre João Chagas, responsabile dell’Ufficio giovani del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, l’agenzia Sir ha fatto il punto sull’organizzazione della Gmg, a poco meno di un anno dal suo inizio.

“Dopo Papa Francesco, primo pellegrino alla Gmg di Panama sono schizzate le iscrizioni. Nel primo giorno sono state 14.492 per 425 gruppi. I primi pellegrini a iscriversi provengono dall’Honduras. Le iscrizioni procedono molto bene. Dopo più di una settimana abbiamo superato la soglia dei 40mila iscritti suddivisi in circa 1.000 gruppi. Tuttavia è opportuno ricordare che si tratta di gruppi che hanno iniziato le procedure di iscrizione che dovranno essere finalizzate. Sono numeri che dimostrano un grande interesse. Non sottovalutiamo l’Italia che, stando agli accessi al sito ufficiale della Gmg (www.panama2019.pa), è tra i Paesi maggiormente interessati all’evento”.

“La loro gioia, l’entusiasmo e la fantasia sarà un valore aggiunto alla Gmg panamense. Per quanto riguarda i numeri è difficile fare previsioni. I giovani sanno sorprenderci sempre. Le Gmg passate hanno avuto dai 400mila ai 5 milioni di pellegrini, come fu per Manila, nelle Filippine, nel 1995. Anche in quell’occasione l’evento si svolse in gennaio”.