Dalla Chiesa
Gmg Lisbona. Il Papa ai giovani: “Nella vita nulla è gratis”
In questa Gmg 2023 papa Francesco sta spiazzando tutti. E lo ha fatto anche questa sera al campo Graca davanti a centinaia di migliaia di giovani venuti da tutto il mondo per il primo grande raduno dopo la pandemia.
Francesco, dopo le prime dieci righe del discorso ufficiale, ha abbandonato il testo scritto e ha proseguito per ancora pochi minuti a braccio, mettendo in difficoltà non pochi operatori dei media. Ma Francesco in questa Gmg spesso è stato imprevedibile, come è nel suo stile.
Questa è ormai la Gmg della gioia come in diversi la definiscono, visto l’entusiasmo che i giovani di questo 2023 hanno portato qua da tutti i continenti. E il Papa si è fatto contagiare da questa gioia che ieri nella Via Crucis si è trasformata in un’attenzione sbalorditiva che ha emozionato tutti.
Francesco ha insistito sulla gioia “che è missionaria”, ha ripetuto più volte e ha fatto ripetere ai giovani da lui convocati. Poi ha aggiunto: “Cadere fa parte del cammino della vita, ma non bisogna rimanere a terra. Bisogna tirare su chi è caduto”.
Quindi ha parlato anche della montagna come metafora dalle vita e della salita e della fatica per affrontarle. “Nel cammino si apprende se si ha una meta. Nella vita nulla è gratis”. Poi ha precisato: “Solo una cosa è gratis: l’amore di Gesù”.