Dalla Chiesa
Gmg Panama 2019: cresce l’attesa per l’arrivo dei giovani pellegrini da tutto il mondo
A Panama city si respira aria di Gmg. Il quotidiano La Prensa che ieri dedicava l’apertura alla Giornata mondiale dei giovani con papa Francesco, oggi ha un richiamo in prima e poi due pagine interne, la 8 e la 9, tutte sull’argomento.
Chi arriva da lontano si sente accolto. Tutti sono cordiali e sorridenti. Qua la gente del luogo avverte che per alcuni giorni gli occhi del mondo saranno in gran parte direzionati su questa terra di cui di solito si parla poco. Tutti vorrebbero fare bella figura. La lingua italiana non è tanto gettonata. Lo spagnolo è abbastanza stretto e l’inglese ha influenze non semplici. Comunque ci si fa intendere sempre, grazie soprattutto alla buona volontà di chi si incontra.
Oggi, domenica 20 gennaio, la giornata si presenta bellissima, di inizio estate. Qua il dì e la notte si alternano quasi per le stesse ore. Siamo poco più a nord dell’equatore. Le temperature variano dai 31-32 gradi di giorno fino ai 25-26 di notte. Spesso una brezza piacevole rende il clima gradevole.
Ci sono diversi ciclisti con bici da corsa sulle ampie strade su cui sfrecciano tantissimi taxi gialli, alcuni un po’ sgangherati. Le auto sono di grossa cilindrata e ben tenute, qui nel cuore della city, dove siamo alloggiati e dove si tengono diversi eventi della Gmg. Poco distanti ci sono Casa Italia e il media center. Si gira tutta a piedi la città moderna, anche se il sole a picco non invita quasi nessuno ad andare a camminare.
Anche qua ci sono grandi centri commerciali con le migliori catene di negozi al mondo. Tanti i marchi italiani presenti. E nei centri commerciali ci sono gli avvisi e i saluti di benvenuto (foto sotto) per i pellegrini in procinto di arrivare. I pochi già presenti si fanno notare per il gioioso rumore e le foto di gruppo.
Una festa nella festa, in attesa del’incontro con papa Francesco.