Cesena
Grandinata di ieri. Alcune zone sono state molto colpite
Danni notevoli ad alcune aziende agricole a causa della grandinata di ieri 10 giugno. Gabriele Evangelisti possiede un’azienda di 5 ettari in via Garampa, poco dopo il monastero dei Cappuccini. E la situazione non è rosea: “La grandine è caduta per 20 minuti, non molto grossa ma battente, come una nevicata, tant’è che alla fine il paesaggio era imbiancato. Due ettari di couve manteiga, un nuovo ortaggio sudamericano di mia introduzione in Italia, sono andati distrutti. E dire che in questi giorni avrei dovuto iniziare la raccolta per la vendita a una catena di supermercati a livello nazionale”.
Ma se la couve manteiga nel giro di qualche settimana può tornare in produzione, non è così per gli alberi da frutto e per la vigna. “L’uva è totalmente persa e vi sono danni anche alle piante. Non parliamo poi di ciliegie, albicocche o pesche anche se, specie per queste ultime due referenze, la gelata di aprile aveva già annullato gran parte della produzione”.
Il temporale è stato così intenso che in collina si sono verificati numerosi fenomeni di ruscellamento, vale a dire terreno sceso dalle parti più alte fino a valle. “Anche nella mia azienda ci sono stati danni di questi tipo. Dalla strada soprastante è arrivato un vero e proprio fiume di acqua e fango che mi ha in parte riempito il laghetto che uso per l’irrigazione. Si tratta di ulteriori danni che costerà parecchio ripristinare”.