Cesena
Guardie ecologiche volontarie: nuova convenzione con il Comune di Cesena
Il Comune di Cesena rinnova la convenzione triennale con le Gev, le Guardie ecologiche volontarie. Nel dettaglio, i volontari sono impegnati – in collaborazione con la Polizia municipale – nel contrastare l’abbandono e l’errato conferimento dei rifiuti urbani da parte dei cittadini (compreso l’accertamento sull’uso delle compostiere in comodato d’uso), di svolgere attività di informazione verso l’utenza e di educazione ambientale nelle scuole.
Ma non solo, alle guardie ecologiche è affidato anche il compito della verifica periodica dello stato di pulizia e della sicurezza dei manufatti di presa delle fonti di proprietà comunale localizzate a Verghereto: Mula, Campaccio, Senatello, Moia alta, Moia bassa, Radice, Terra Rossa.
La convenzione, valida per il periodo dal 2019 al 2021, prevede un rimborso annuale massimo di 3mila euro. Il Comune di Cesena ha inoltre concesso all’associazione l’utilizzo in comodato d’uso gratuito del fabbricato di servizio annesso alla fonte della Radice, quale sede di appoggio per i servizi di sorveglia e vigilanza.
A Cesena le Gev sono presenti da più di vent’anni, contano una sessantina tra soci e collaboratori e l’anno scorso hanno inaugurato la nuova sede nella ex scuola elementare di Bulgarnò. Sono attive su tutto il comprensorio cesenate fino alle zone montane dell’Alta Val Savio dove, all’interno della zona del Monte Fumaiolo, gestiscono il rifugio ‘Giuseppe’, punto logistico anche per il turismo estivo di passaggio.