Cesena
“Guitaromanie” al Maderna
Al via oggi “Guitaromanie”, la rassegna del conservatorio “Maderna” di Cesena dedicata alla chitarra classica, giunta alla seconda edizione. Tre giorni in cui si alterneranno masterclass, concerti e incontri con ospiti di fama internazionale: il chitarrista Andrea Dieci, il compositore e chitarrista Nicola Jappelli e Nicolò Spera, docente di chitarra all’Università di Boulder in Colorado (Stati Uniti). I tre artisti terranno oggi e domani brevi corsi di perfezionamento per gli allievi del conservatorio ed esterni.
Andrea Dieci sarà inoltre protagonista del concerto di stasera nel Foyer del Teatro Bonci alle 18,30 con musiche di Benjamin Britten e Nicola Jappelli, che rientra all’interno della rassegna “Al centro della musica”, a ingresso libero. Dieci è considerato uno dei più importanti chitarristi italiani: vanta una carriera internazionale che lo ha portato a suonare in tutto il mondo e ha inciso numerosi cd per diverse etichette discografiche.
Domani pomeriggio Nicolò Spera, tra i massimi esperti di chitarra decacorde al mondo, terrà una lezione-concerto sul compositore franco-andaluso Maurice Ohana. Sabato mattina è la volta del meeting sulla didattica cui seguirà, nella Sala della Piccola alle 12, il concerto finale degli allievi delle varie scuole di chitarra del territorio.