Rubicone
“Homo Viator”, doposcuola a Longiano e a Savignano
A supporto degli educatori ci sono tre giovani volontari del Servizio civile
Il circolo oratorio Anspi “Homo Viator” di Longiano e Savignano sul Rubicone ha dato il via alle attività di doposcuola per i bambini delle elementari e medie, offrendo anche lezioni individuali. Lo rendono noto gli educatori e i volontari, tra cui le ragazze impegnate nel progetto di Servizio civile, che in una nota si dicono “entusiasti di poter fornire un supporto concreto alle famiglie del territorio dell’Unione Rubicone e Mare”.
Attività a Longiano e a Savignano
A Savignano, il doposcuola si tiene nei locali del Don Baronio, nel quartiere San Rocco, mentre a Longiano si svolge presso i locali del convento del Santissimo Crocifisso, garantendo un servizio educativo capillare e distribuito sul territorio.
L’importanza del Servizio civile
“Il Servizio civile – fa sapere l’associazione – è partito con due giovani volontarie nella sede di Savignano e un volontario a Longiano, portando un nuovo entusiasmo all’interno dell’associazione. Fra Marco Pellegrini, responsabile del circolo Anspi, si dice “felice di poter accogliere volontari che, con dedizione, affiancano i nostri educatori nelle diverse attività. Il loro impegno è fondamentale per garantire un supporto continuo alle famiglie e ai giovani del territorio”. Il progetto del Servizio civile è ormai una tradizione per “Homo Viator”, che da quindici anni accoglie giovani volontari che, per dodici mesi, si dedicano a tempo pieno ad attività educative e sociali, offrendo un prezioso contributo alla comunità locale. “Il volontariato è la base della nostra associazione – sottolinea fra Marco Pellegrini – ed è per noi motivo di orgoglio vedere persone di tutte le età impegnarsi a sostegno delle nostre attività. L’accoglienza dei volontari non si ferma d’estate, con i centri estivi, ma prosegue tutto l’anno con i doposcuola e altre iniziative.”
“Un aiuto concreto per le famiglie del territorio”
“Grazie al lavoro di educatori e volontari – dicono dall’associazione – il circolo Anspi “Homo Viator” continua a essere un punto di riferimento per molte famiglie di Savignano sul Rubicone e Longiano, offrendo un ambiente sicuro e accogliente dove i ragazzi possono crescere e apprendere. L’attività del doposcuola rappresenta un aiuto concreto per i genitori che, tra impegni lavorativi e familiari, trovano nel Circolo un valido supporto educativo per i loro figli”. Il Circolo rimane aperto a nuove collaborazioni e invita “tutti coloro che desiderano mettersi a disposizione della comunità a unirsi come volontari, per continuare a costruire insieme un futuro basato sulla solidarietà e l’impegno sociale“.