I bambini della scuola “Dante Alighieri” hanno incontrato papa Francesco

Gli alunni di 5A, accompagnati dai loro insegnanti, questa mattina hanno partecipato all'udienza generale in piazza San Pietro

(Foto: www.vaticannews.va)

Una gita memorabile per i bambini della 5A della scuola primaria “Dante Alighieri” del 2° Circolo didattico di Cesena (Oltresavio).

Il coronamento di una gita di due giorni

Questa mattina, al termine dell’udienza del mercoledì in piazza San Pietro, i 18 ragazzi hanno incontrato papa Francesco. Ad accompagnarli, in un’uscita didattica di due giorni a Roma, tre insegnanti e sei genitori. “Ho pianificato questo incontro da mesi chiedendo una mano anche al diacono Luciano Veneri – dice il maestro Luca Ronconi, che ha organizzato l’uscita -. Ho inviato la richiesta al Vaticano e ci è stato riservato uno spazio riservato all’udienza di oggi”. L’insegnante spiega che “si tratta della gita di fine quinta, anticipata a novembre perché a maggio prossimo sarebbe più complicato a causa del Giubileo”.

Bergoglio e il cartellone: “L’avete fatto voi? È molto bello. Grazie”

Così la 5A della “Dante Alighieri” di Cesena questa mattina è stata fatta accomodare sul sagrato della basilica di San Pietro, sul fianco destro del Pontefice. Al termine dell’udienza, dopo i vari saluti, sono stati chiamati cinque gruppi per incontrare Bergoglio. “Eravamo il terzo gruppo – spiega Luca Ronconi -. Ci hanno fatto avvicinare ai gradoni della Basilica. Il Papa è arrivato accompagnato in carrozzina. L’ho salutato, ho presentato il gruppo e i bambini hanno aperto un cartellone giallo con disegni e messaggi di pace. “L’avete fatto voi? È molto bello. Grazie!”, le parole del Santo Padre. Abbiamo quindi fatto una foto di gruppo con lui, poi abbiamo lasciato spazio agli altri gruppi. È stato per tutti un momento emozionante. Con stupore abbiamo trovato anche una nostra foto su Vaticannews a corredo del pezzo sull’udienza di oggi”.

Annunciato l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini

Proprio questa mattina il Papa, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio prossimo si terrà in Vaticano l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”. Vi parteciperanno esperti e personalità di diversi Paesi. Altro annuncio a sorpresa è stato che nell’anno giubilare ci saranno due canonizzazioni, di cui ancora non è stata diffusa la data ufficiale: quella di Carlo Acutis, durante il Giubileo degli adolescenti, e quella di Piergiorgio Frassati, durante il Giubileo dei giovani.