Cesena
“I burdèl (e i librar) int e’ paciug”, un laboratorio creativo
Le pagine dei libri bagnati e infangati diventano opere creative tra le mani dei più piccoli. Il MarbreAtelier organizza il laboratorio artistico e solidale “I burdèl (e i librar) int e’ paciug” rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni, il cui ricavato sarà devoluto al Ponte Vecchio. La casa editrice, piccola perla della cultura cesenate, come tanti ha subito gravissimi danni dall’alluvione che il mese scorso ha colpito duramente Cesena e la Romagna: sono stati circa 7mila i libri infangati andati perduti e che a fatica sta ricostruendo il suo catalogo.
L’iniziativa si terrà mercoledì 21 giugno nella sede del MarbreAtelier, in via Fra’ Michelino 38, dietro piazza del Popolo, in due turni: alle 16,30 e alle 18.
“Ispirandoci alla ricerca degli artisti contemporanei Emilio Isgrò e Maria Lai, che proprio con i libri hanno fatto arte, coinvolgeremo i bambini in un laboratorio creativo che vedrà utilizzare le pagine dei volumi alluvionati per trasformare, come spesso facciamo, potenziali rifiuti in bellezza”, spiegano Martina Fiuzzi e Brenda Casadei.
Prenotazione obbligatoria al 348 1515693 (costo 16 euro).
Con le opere realizzate sarà allestita, sempre nel MarbreAtelier, un’esposizione d’arte durante la Fiera di San Giovanni, per celebrare il grande senso di comunità dimostrato dalla città. In contemporanea si terrà la presentazione del libro fotografico di Gianmaria Zanotti “Nel fango. L’alluvione del 2023. I burdèl int e’ pagiug”, che raccoglie gli scatti più iconici della tragedia che resterà indelebile nella memoria dei cesenati.