I campioni europei della nuova Olimpia premiati in Comune

Nella sala consigliare del Comune di Gambettola il sindaco Letizia Bisacchi e l’assessore allo Sport Gianni Bisulli hanno ricevuto e premiato con attestati di merito, pochi giorni fa, i 12 atleti Campioni d’Europa di Teamgym della Nuova Olimpia Gambettola.

Gli atleti della compagine gambettolese (10 dei quali residenti a Gambettola), hanno conquistato il titolo continentale in due categorie: nel Trio Junior misto (che ha vinto anche il titolo nazionale) composto da Giada Coli (2005), Alessandro Evangelisti (2003) e da Borik Baiardi (2002 di San Mauro Mare) e con la squadra Teamgym Giovani Femminile composta da Gloria Coli, Martina Colombi, Frida Maestri e Caterina Maldini (2009), Matilde Righi e Alessia Zani (2008), Anna Benaglia, Giada Bizzarri (di Cesenatico) e Asia Torroni (2007). Ad accompagnare i ragazzi erano presenti i coach Elisa Bonoli e la sua assistente Eva Luna Maestri e il presidente della Nuova Olimpia Gambettola, Massimiliano Maestri.

Ricordando i 45 anni di storia del sodalizio, in cui sono stati coinvolti migliaia di atleti, il presidente Maestri ha illustrato l’attività in palestra. “Quest’anno l’Olimpia, che ha 115 tesserati, ha potenziato il settore tecnico e ora i coach sono 5, ha esordito Maestri. Per la nostra associazione sportiva assume sempre più importanza l’impegno nella formazione e nella promozione di questo sport, che sarebbe più facilmente attuabile se avessimo a disposizione una sede tutta nostra, con spazi e orari gestiti direttamente”.

L’incontro è stato l’occasione per presentare il calendario gare di quest’anno, sia del Campionato Italiano Fisac sia della International Teamgym Cup (Coppa Europa per Club), a cui parteciperanno gli atleti nelle diverse discipline.

“Quest’anno entrambe le competizioni avranno un calendario ridotto, ha precisato Maestri, per permettere la preparazione dei Giochi Mondiali della Ginnastica, che si terranno a Cesenatico dal 2 al 8 novembre 2020. Evento nel quale la Nuova Olimpia Gambettola sarà impegnata sia nell’organizzazione sia nella partecipazione con atleti e coach convocati dalla selezione nazionale”.   

Quindi la consegna degli attestati, personali e nominali, agli atleti e ai coach, in cui il sindaco Bisacchi e l’assessore Bisulli attestano la propria stima e ammirazione per i successi sportivi conseguiti.