Cesena
I giovani ciceroni tornano a Casa Serra
Ogni terzo sabato del mese le storiche stanze di Casa Serra torneranno ad accogliere i visitatori. Dopo la pausa estiva, i giovani ciceroni, studenti dell’Istituto tecnico economico intitolato all’illustre cesenate, a partire da sabato 21 ottobre proporranno nuovamente visite guidate indirizzate al mondo della scuola e aperte alla cittadinanza.
“Gli eventi, organizzati in virtù della convenzione stipulata con l’Istituto scolastico nel 2022 – commenta l’assessore alla Cultura Carlo Verona – perseguono la diffusione della conoscenza dell’illustre letterato, la valorizzazione culturale della sua casa museo e contestualmente offrono l’opportunità agli studenti del terzo e quarto anno dell’indirizzo “Turistico” dell’Istituto di avvicinarsi alla realtà del lavoro consentendo loro di mettersi in gioco in attività di accompagnamento e guida dei visitatori”.
Il percorso di visita comprende anche la fruizione dei contenuti multimediali realizzati dal Comune in collaborazione con l’Università di San Marino e l’ex Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia Romagna (Ibc), nell’ambito del progetto del circuito delle “Case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna”.
L’appuntamento è per sabato 21 ottobre dalle 15 alle 18 con l’intermezzo musicale a cura del Conservatorio statale “Bruno Maderna”.
Le visite guidate indirizzate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e alle classi terze di quelle di primo grado sono gratuite e potranno essere prenotate all’indirizzo casaserra@itcserra.it. La visita è possibile a una classe per volta il martedì, mercoledì, venerdì e sabato.
Dopo averla inserita, la scorsa primavera, nell’albo della “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, a settembre la Regione ha premiato “Casa Serra” annoverandola al primo posto tra i 30 progetti finanziati dal bando per le case e studi degli illustri, case museo, dimore, abitazioni, studi e archivi di artisti, letterati, musicisti, cineasti, scienziati, inventori, collezionisti, personaggi storici e famiglie illustri.