I Licei consegnano i diplomi

Tempo di consegna dei diplomi nei licei cittadini. Dopo la cerimonia al Linguistico “Alpi” che si è tenuta ieri mattina, tocca al “Righi” e al “Monti”, dove il momento conviviale è in programma nella mattinata di domani, ultimo giorno di scuola prima della pausa natalizia.

Allo Scientifico oltre alla consegna del fatidico pezzo di carta ai maturi del passato anno scolastico, verrà assegnata la borsa di studio del valore di 1.500 euro intitolata alla memoria del dottor Franco Benazzi (ex alunno del liceo) a uno studente che, oltre ad aver ottenuto una votazione eccellente all’esame di Stato, è iscritto al corso di laurea in Medicina e chirurgia all’Università di Bologna.

Al “Monti” verranno invece festeggiati i diplomati nell’anno scolastico 20-21 che, tra didattica a distanza e misure di sicurezza sanitaria, è stato tormentato dalla pandemia. La cerimonia avverrà nella palestra della scuola alle 12,15 e sarà preceduta dalle letture dei professori Stefano Maldini e Paolo Turroni in ricordo dell’ex studentessa Elisabetta Turroni, amante della letteratura e del teatro, cui è intitolato il Festival nazionale del teatro scolastico. Agli ex liceali verrà consegnata una copia del libro “La scuola al tempo del Coronavirus” che raccoglie alcune riflessioni liberamente composte dagli studenti dell’Istituto, in cui emerge uno spaccato vivo e commovente e da un fortissimo desiderio di ripresa e speranza.