I primi vaccinati in città. Nessun dubbio e nessuna paura, i commenti a caldo

È minuta, esile di corporatura, ma i suoi occhi appena sopra la mascherina trasmettono l’importanza storica, e non solo simbolica, di quanto sta per accadere. Emilia Biguzzi, dottoressa e assistente sanitaria del distretto di Forlì, è stata la prima a essere vaccinata al centro provinciale allestito presso i padiglioni di Cesena Fiera a Pievesestina. L’orologio segna le 14,02 del 27 dicembre 2020 quando la collega Roberta Bracci prepara la siringa per l’iniezione, quella che tutto il mondo aspetta per mettere l’inizio alla parola “fine” di questa pandemia.

Il tutto dura pochi secondi, poi Emilia si ferma su una sedia, sotto osservazione, per il quarto d’ora canonico che segue ogni vaccinazione. Pare intimorita, ma non dalla vaccinazione, che dopo pochi minuti avrebbe eseguito lei su alcune decine di colleghi, ma per le tante macchine fotografiche e telecamere puntate addosso.

“No, non ho nessun dubbio o paura – dice rispondendo alle domande attorno alle 14,25 –. Sono solo emozionata perché d’ora in poi il vaccino sarà per tutti”.

“Prima per gli operatori sanitari – sottolinea il sindaco di Cesena Enzo Lattuca – poi saranno vaccinati i soggetti più deboli delle residenze per anziani, poi il resto della popolazione”.

“Quando mi è stato chiesto se volevo essere la prima – continua Emilia, 61 anni, e una vita dedicata al lavoro presso l’Igiene pubblica a Forlì – non ho avuto dubbi. Credo ciecamente nella vaccinazione, è la mia esperienza quotidiana. Questo vaccino non può causare danni, ma solo effetti positivi. Sono sicura e tranquilla, così come tutti i miei colleghi. È un grande momento per noi che da mesi viviamo in prima linea. Ora scusatemi, ma devo lasciarvi: vado a vaccinare i miei colleghi”.

“Vedremo con quale frequenza e quantità riceveremo i vaccini – spiega Mattia Altini, direttore sanitario – ma ad ogni modo noi siamo pronti”.

L’Asl della Romagna ha scelto la fiera di Cesena come punto provinciale per le vaccinazioni di questa prima fase. Sono state allestiti sei box e nella giornata odierna, 27 dicembre, sono state vaccinate 85 persone.

“Non vogliamo più vedere le nostre città svuotate – aggiunge il sindaco di Forlì Gianluca Zattini – e il vaccino, che tutto il mondo aspettava, ci aiuterà a sconfiggere il Covid-19”. Erano presenti anche il presidente e il direttore dell’ente fiera, Renzo Piraccini e Luigi Bianchi.

In una nota dell’Ausl della Romagna, il direttore generale Tiziano Carradori ha scritto: “Quello di oggi è un momento molto importante. Dopo dieci mesi di lotta finalmente abbiamo a disposizione un’arma ‘non spuntata’ per combattere questa malattia che ha fatto tante vittime, provocato tanto dolore e che ancora sta mettendo a dura prova la tenuta del servizio sanitario nazionale. Ci aspettiamo e auspichiamo che l’adesione sia alta, soprattutto tra il personale sanitario, ma anche tra i cittadini. È un gesto di grande responsabilità verso noi stessi, le nostre famiglie, ma anche le nostre comunità. A livello personale mi vaccinerò non appena possibile”.