Rubicone
I volontari dei Vigili del fuoco del Rubicone hanno celebrato vent’anni dalla fondazione
Commozione e tanta partecipazione oggi, sabato 14 ottobre, a Savignano sul Rubicone per il ventennale del distaccamento dei Vigili del fuoco volontari che insieme al nuovo prefetto di Forlì-Cesena Rinaldo Argentieri, ai dirigenti dei Vigili del fuoco succedutisi al vertice del Comando provinciale nell’arco dei vent’anni e all’ingegner Carlo Dall’Oppio, capo del Corpo nazionale Vigili del fuoco hanno celebrato un anniversario che riguarda tutto il Rubicone.
Promotori della nascita del distaccamento furono i Comuni di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Gatteo, Sogliano ma la competenza è ampia e tocca Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Gatteo, Sogliano al Rubicone, Borghi, Longiano, Gambettola e Roncofreddo. I volontari operano comunque su tutto il territorio provinciale e nella limitrofa provincia di Rimini.
Una ricorrenza particolarmente sentita perché nello scorso maggio i volontari insieme alle forze della Protezione Civile sono stati in prima linea per soccorrere la popolazione colpita dall’alluvione.
Il prefetto Rinaldo Argentieri ha scelto proprio per questa ragione di essere presente all’evento nonostante i tanti appuntamenti pure importanti, in agenda.
“Ho capito che questa terra è accogliente – ha detto il prefetto –. Mi sento di dirvi grazie per tutto quello che avete rappresentato in questi mesi difficili. E non solo. Vent’anni di un distaccamento significa essere un tutt’uno con la comunità che vi ospita, significa essere in simbiosi con l’amministrazione comunale e con tutte le realtà presenti sul territorio. Voi tutelate l’incolumità della vostra gente. Non si ha una vita così lunga se non c’è coesione, territorio significa non entità astratta ma .comunità e persone. Per tutte queste ragioni ho preferito essere qui piuttosto che altrove. Auguri per altri mille anni di servizio”.
Grande l’orgoglio di Pierluigi Buratti attuale responsabile del distaccamento che ha voluto sul palco della Sala Allende dove si sono svolti i saluti, via via tutti i referenti e coloro che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del distaccamento negli anni. A parlare anche il primo comandante Frissora che ha detto: “quello di Savignano è stato il primo distaccamento in Romagna. Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità dei volontari”.
Carlo Dall’Oppio ha concluso la mattina riperrendo la storia dell’apertura dei distaccamenti dei volontari di Protezione Civile, e dedicando un particolare ringraziamento alle istituzioni per la collaborazione fondamentale affinché i distaccamenti dei volontari nascessero e continuassero: in particolare la Regione e i Comuni. Un intervento che ha commosso i volontari.
A presenziare per tutta la mattina il sindaco Filippo Giovannini. “Savignano ha accolto il primo distaccamento di volontari del Vigili del Fuoco in Romagna – ha detto Giovannini -. Vantiamo un primato che racconta molto di noi, di ciò che siamo da sempre e vogliamo continuare ad essere, solidali, capaci di avviare progetti e farli eccellere. È con grande orgoglio e con un’emozione intensa che festeggiamo questo ventennale nell’anno in cui ha lasciato Sergio Gridelli. Oggi è anche la giornata in cui ricorre la Liberazione di Savignano dal nazi-fascismo. Un ulteriore stimolo a riflettere t su come nei momenti importanti la comunità trovi un collante straordinario nella capacità di unirsi, nella voglia di esserci e dare ciascuno il proprio contribuito”.