Il “Binario 5” intitolato al professor Giovanni Maroni

A servizio dei giovani, di tutti i giovani, con particolare attenzione alle fragilità.

Giovanni Maroni, deceduto a 83 anni nel novembre scorso, nella sua vita da insegnante ed educatore, così come nell’impegno civile che lo ha caratterizzato, è sempre stato vicino all’impegno educativo delle suore della Sacra Famiglia. A lui sarà titolato lo spazio del “Binario 5”, in via Sanguinetti 42, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Cesena, durante il momento pubblico di sabato 18 maggio alle 15,30.

Binario 5 è un centro di aggregazione giovanile attivo da più di un anno nei locali messi a disposizione dalla cooperativa Cils in via Sanguinetti, di fronte alla stazione ferroviaria. E’ un servizio gratuito promosso dall’associazione di promozione sociale Il Pellicano, che fa capo alle suore francescane della Sacra Famiglia. E’ aperto dal martedì al venerdì, dalle 7 alle 9. Sono una quindicina i ragazzi che lo frequentano, accolti da tre e otto volontari. Si rivolge ai ragazzi che aspettano l’ingresso regolare a scuola (in arrivo dalle zone più periferiche, in orari spesso molto in anticipo rispetto il suono della campanella), e a quegli studenti che mostrano un disagio scolastico e faticano a vivere serenamente l’esperienza educativa.

Dall’anno scolastico in corso, in particolare, sono stati avviati progetti con alcuni istituti scolastici della città; progetti che coinvolgono i ragazzi in attività di orientamento e motivazione, con partecipazione degli educatori e volontari del Binario all’interno delle classi.

Perché la titolazione al professor Maroni? “Il desiderio è quello di condividere con chi si affaccia e frequenta questa realtà, un piccolo segno di gratitudine verso il professor Giovanni Maroni che tanto si è preso a cuore, ogni giorno sui banchi di scuola e nei diversi interessi, la vita di moltissimi giovani – è il messaggio pubblicato sulla locandina-invito. Con semplicità, cerchiamo di raccoglierne l’entusiastica testimonianza di fiducia e concreta vicinanza educativa”. Giovanni Maroni è stato un professore che ha incarnato in pieno l’animo dell’educatore, non per ammaestrare nessuno, ma per tirare fuori il meglio da ogni persona a lui affidata dalla Provvidenza divina. Come ha scritto il vescovo Douglas nel messaggio di cordoglio letto durante i funerali di Maroni, “La sua fede lo ha portato a vivere la sua professione di insegnante con la consapevolezza che in essa avrebbe realizzato la comune vocazione alla santità; competenza, correttezza e generosità sono stati i tratti caratteristici del suo impegno quotidiano. Sono l’impegno che tutti vogliamo cogliere e portare avanti”.

Giovanni Maroni è stato docente di lettere al Liceo Scientifico “Righi” di Cesena dal 1967 al 2001. Molto amato e stimato, ha sempre vissuto, l’attività scolastica e la partecipazione attiva alla vita religiosa e politica con uno spirito di servizio alla comunità.

La sua testimonianza pubblica si è espressa nelle attività dell’Azione cattolica di Cesena-Sarsina, come consigliere comunale della Democrazia Cristiana, poi Partito Popolare dal 1980 al 1995, presidente del Distretto scolastico 44 dal 1980 al 2002, presidente dall’associazione culturale “Città dell’uomo” di ispirazione cristiana e dell’Ute, Università della Terza Età, di Cesena.