Cesena
Il campo dei miracoli chiuso fino a data da destinarsi
Chiuso fino a data da destinarsi il ‘Campo dei miracoli’, a Borello. Qualche giorno fa il sindaco Enzo Lattuca ha disposto la non fruibilità per motivi di pubblica incolumità del parco tematico dedicato a Pinocchio, realizzato e finanziato da Renzo Zignani. La strada che conduce al parco, via Paternò, è stata infatti danneggiata da un movimento del terreno (dovuto alla recente alluvione che ha travolto cesena e la Romagna) in prossimità del muro di contenimento che insiste su piazzale Stefano Cavazzuti. La frana ha inoltre reso precario il palo dell’illuminazione posizionato sempre nella parte finale della carreggiata, per cui il Comune di Cesena ha già allertato Enel per la sua messa in sicurezza.
Aperto un paio di anni fa, il ‘Campo dei miracoli’ è un regalo alla comunità di Renzo Zignani che, figlio di minatori e dopo cinquant’anni trascorsi a Milano, è tornato nel suo paese natio per trascorrere la vecchiaia. Ad accogliere i visitatori all’ingresso del parco c’è una statua di Pinocchio, alta più di tre metri e, sparsi qua e là ci sono gli altri personaggi resi celebri dal capolavoro di Carlo Collodi: il Grillo parlante, il Gatto e la Volpe, la Fata turchina, mastro Geppetto, Lucignolo, il can barbone Medoro, la Lumaca. E poi pannelli che raffigurano alcuni noti episodi della favola e ancora la casetta della fatina, l’osteria del Gambero rosso, il Campo dei miracoli, la bocca della balena. Non manca un piccolo palcoscenico con un centinaio di posti per gli spettacoli musicali e teatrali.
Per immergersi nuovamente in quest’atmosfera, che ricorda l’infanzia di generazioni di bambini e bambine, però bisognerà attendere un bel po’.
.