Cesena
Il Centro per le Famiglie ha una nuova casa in via Ancona
L’inaugurazione della nuova sede del Centro Famiglie nei locali dell’Asp Cesena Valle Savio antistanti la struttura protetta “Nuovo Roverella” si è svolta questa mattina alla presenza del sindaco Paolo Lucchi, dell’assessore ai servizi per le persone Simona Benedetti e del presidente dell’Asp Cesena Valle Savio Alen Balzoni, mentre oggi pomeriggio i festeggiamenti proseguiranno con le famiglie: in programma un momento musicale a cura dell’istituto “Arcangelo Corelli” di Cesena e una merenda insieme.
Lo spostamento del Centro è stato deciso in una logica di miglioramento organizzativo del servizio e di migliore fruibilità da parte delle famiglie, in quanto storicamente la palazzina di Via Ancona 310 ospita servizi educativi diurni dedicati esclusivamente ai bambini e ai loro genitori.
Dall’avvio della sua attività, avvenuto nel 2003, il Centro rappresenta un punto di riferimento importante per tutti i genitori e le famiglie alle prese con il percorso crescita dei figli, dalla primissima infanzia all’adolescenza. Qui si possono trovare informazioni sui servizi, le opportunità e le attività per le famiglie in ambito educativo, culturale, legislativo e sanitario, dalla tutela dell’infanzia agli affidi e alle adozioni, dal supporto genitoriale e alla maternità, dalle attività ricreative a quelle educative e di socializzazione rivolte a bambini di ogni età, dai lattanti agli adolescenti.
Per offrire questo supporto il Centro Famiglie mette in campo un ampio ventaglio di servizi:
● sportello Informafamiglie, che fornisce orientamento su servizi socio-sanitari ed educativi e informazioni sulle attività svolte al Centro per le Famiglie;● newsletter mensile sugli eventi del territorio;● consulenze educative per i genitori;● spazio gioco per genitori e bimbi: si tratta di luogo dove incontrarsi con altri genitori insieme ai propri figli per socializzare e passare alcune ore in compagnia. L’attività è articolata in due momenti, rivolti a diverse fasce di età: per i Piccolissimi (bimbi da 0 a 12 mesi) è aperto da ottobre a giugno, ogni martedì mattina dalle 10 alle 12,30. Per i Piccolini (bimbi da 1 a 3 anni), invece, è aperto da ottobre a giugno, ogni giovedì mattina dalle 10 alle 12,30;● gruppi di approfondimento per genitori, con incontri su tematiche condivise, sulla base delle necessità rilevate dalle famiglie ed in rete coi servizi pubblici territoriali;● attività, laboratori ed eventi per bambini e famiglie.
Infine, “Bibliostelle”, la biblioteca dedicata ai bambini da 0 a 6 anni insieme ai loro genitori, attivata presso la Casa Rossa di Ponte Pietra, dove è in funzione anche una sede distaccata dello sportello Informafamiglie.
Fra le prossime attività promosse dal Centro per le famiglie:
– Il laboratorio di gioco-motricità “Il cuore in corpo e in voce” curato dall’educatrice teatrale Cecilia Valenti, rivolto ai bambini dai 18 mesi ai 4 anni, insieme ai loro genitori, che si terrà per 4 giovedì, a partire dall’11 gennaio;
– il laboratorio “Musica Ragazzi!!!” che partirà il 18 gennaio 2018 e proporrà 4 incontri per bambini e genitori condotti dall’istituto “Corelli” e dal conservatorio “Maderna”;
– il laboratorio musicale “Ninna nanna, ninna oh…”, 3 incontri per genitori e bimbi da 6 a 18 mesi, che si terranno a partire dall’8 febbraio, sempre a cura dell’istituto “Corelli” e del conservatorio “Maderna”.
A gennaio, inoltre, proseguirà il ciclo di incontri sul latte materno, promossi in collaborazione con la Leche League Italia.
Gli operatori del Centro Famiglie sono disponibili per informazioni e consulenze al numero 0547 333611, nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 8,30 alle 13, martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30.